più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Italia > Piemonte > Top 5 delle località sciistiche

Piemonte

Top 5 delle località sciistiche

Top 5 delle località sciistiche
febbraio 02
08:06 2015

Quali sono i migliori posti per una settimana bianca?

1. DOLOMITI DELLA PAGANELLA, TRENTINO ALTO ADIGE

Andalo, Molveno, Fai della Paganella: questi i paesi che il comprensorio sciistico tocca. Siamo sulle Dolomiti di Brenta, uno scenario unico nel suo genere, un vero palcoscenico. Vi consiglio di alzarvi presto quando sarete qui e andare a vedere l’alba dal Rifugio la Roda, in cima alla Paganella: mai nella vita ne ho vista una più bella. Sempre qui potete assaggiare un bel piatto di salumi e formaggi mentre fate una pausa tra una sciata e l’altra: immersi tra le piste in un locale dall’arredamento in legno, tipico delle baite trentine; e poi gli immancabili canederli (asciutti o in brodo). Per chi non scia c’è comunque da fare qui, gli sport invernali sono tanti: sleddog (su una slitta trainata dai cani), ciaspolate, pattinaggio sul ghiaccio, sci di fondo…

Dolomiti di Brenta Paganella (3)

2. LA THUILE E LA ROSIERE, VALLE D’AOSTA E FRANCIA

Uno dei più bei comprensori sciistici della zona è sicuramente quello di La Thuile, in Valle d’Aosta, e di La Rosière, in Francia. È conosciuto anche come Espace San Bernardo e offre 80 piste per circa 160 km, insieme a tracciati per lo sci di fondo. Davvero immenso, sì. E pensate che gli impianti sono a quote così elevate (tra i 1400 metri d’altezza del paese di La Thuile e i 2600 metri al punto del Belvedere) da permettere di sciare fino a primavera inoltrata. Ma la cosa più bella qual è? Sciare ai piedi del Monte Bianco, con i suoi 4.807 metri d’altezza. E dopo lo sci, una bella grolla dell’amicizia in legno è quello che ci vuole: così si beve il caffè alla valdostana, una bevanda a base di grappa, zucchero e spezie.

la_thuile_sciare

3. VIA LATTEA, PIEMONTE

Scenari da fiaba, docili montagne coperte da manti nevosi e abeti sparsi qua e là, come in un dipinto.
Siamo nell’ovest del Piemonte, sul confine con la Francia. Le piste di Cesana, Sèstriere, Claviere e Monginevro sono le mie preferite e ve le consiglio per sciare con tutta la famiglia: infatti se ne trovano di tutte le pendenze e difficoltà. Dopo gli sci perché non trascorre una serata in compagnia davanti ad una bella bagna cauda? Una salsa a base di aglio, olio e acciughe dissalate, servita in una terrina riscaldata dentro a cui si intingono verdure a piacimento e patate.

4. CERVINIA E ZERMATT, VALLE D’AOSTA E SVIZZERA

A Cervinia di solito si scia da ottobre ad aprile, 6 mesi di neve favolosa. Uno dei comprensori sciistici per me tra i migliori in Italia, che consente di raggiungere il paese svizzero di Zermatt, dove è possibile godere di altri chilometri di piste larghe e adatte a tutti, principianti ed esperti. Il Monte Cervino domina la suggestiva vallata: dalla cima di Plateau Rosa, il balcone bianco delle Alpi, parte il ventina, una meravigliosa pista lunga ben 20 km che scende fino in paese. Per sciare a cavallo tra Italia e Svizzera è consigliabile fermarsi più di un giorno, così da sciare lungo l’intero e ampio comprensorio. Da provare sulle piste? Una bella polenta concia con salsiccia.

5. VAL DI FASSA, TRENTINO ALTO ADIGE

Il giro del Sella con gli sci: ecco che cosa vi consiglio di fare assolutamente in Val di Fassa, tra le mille opportunità che questa zona del Trentino offre. Una sosta per un piatto di crauti, patate e wurstel vi regala la forza di completare il giro! E infine consiglio anche una giornata di trekking al Passo San Pellegrino, in uno scenario naturale da favola, immersi nell’atmosfera magica che regalano le Dolomiti.

Video Correlati

Autore

Silvia Cartotto

Silvia Cartotto

Classe 1986, piemontese, Travel Blogger e Copywriter, se si potesse vivere scrivendo e viaggiando metterebbe la firma.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie