più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS

Tappe del Tour #ItaliainApe

Tappe del Tour #ItaliainApe
Volagratis gira l’Italia in 9 giorni, più di 1400 kilometri su di un Ape Calessino con TheGira e Generali per scoprire il Bel Paese. Vivendo al massimo ogni minuto.
Dite che ce la faremo? Abbiamo piena libertà riguardo l’itinerario, nessun vincolo di percorso (autostrada a parte). Ci si mette in marcia il 21 luglio da Milano e si approda a Catania il 29. Sant’Agostino diceva che l’importante non è la meta ma il cammino e noi l’abbiamo preso alla lettera. Seguite la nostra avventura anche voi con l’hashtag #ItaliainApe

Bologna

Bologna

Prima tappa del nostro itinerario! La Dotta, la Rossa, la Grassa. Perché a Bologna troviamo una delle più antiche Università d’Italia, perché i suoi tetti rossi mantengono vivi i colori delle città medievali e perché Bologna ci ingolosisce dal punto di vista culinario.

Senigallia

Senigallia

Ci concediamo un tuffo nelle acque del mare di Senigallia. La città offre non solo spiagge sabbiose (Senigallia è nota per l’appellativo di “Spiaggia di velluto”) e acqua cristallina, ma anche importanti reperti storici, come il castello gotico della Rocca Roveresca. E la sera? Un giro sul porticciolo, per gustare i prodotti tipici del luogo. Sotto il bagliore della luna.

Vasto

Vasto

Bandiera blu dell’UE per il mare pulito, vanta il litorale più esteso e variegato dell’Abruzzo. Morbidi e dorati arenili si alternano a tratti frastagliati e a splendide calette. La costa vastese offre una riserva naturale di 285 ettari, Punta Aderci. L’immensa e frequentata spiaggia della marina ci riserberà i raggi di un sole limpido e caldo verso cui si leveranno gli spruzzi di un’estate senza fine.

Vieste

Vieste

Vieste è per tutti la perla del Gargano, paradiso fatto di spiagge e mare. Forse non tutti sanno che fu anche importante storicamente parlando, fu una colonia greca e municipio romano. Abbiamo sentito parlare a lungo delle sue grotte scavate dal mare nella roccia calcarea, dei suoi trabucchi e delle sue melanzane ripiene :) Andiamo a testarle per voi!

Matera

Matera

La città dei Sassi per eccellenza, Capitale Europea della Cultura 2019. Matera sorride, lo diceva anche Giovanni Pascoli. Matera, si dice in giro lasci senza parole ma noi siamo pronti a cogliere la sfida per raccontavela…

Maratea

Maratea

Opera d’arte incastonata nell’Appennino e lambita dal Mar Tirreno, con calette, baie, isolotti e borghi e con il Cristo Redentore, che dall’alto sorveglia tutta la città. Riusciremo con il nostro Ape Calessino a raggiungerne la vetta e ammirare il bellissimo panorama?

Zambrone (Vibo Valentia)

Zambrone (Vibo Valentia)

Zambrone è un piccolo paesino che si affaccia sul Golfo di S. Eufemia. È una località affascinante, immersa nella famosissima Costa degli Dei. Le sue spiagge la rendono una delle mete turistiche più attraenti, anche se purtroppo (o per fortuna!) non è così conosciuta. Noi ci troveremo nelle vicinanze… che, non ce lo facciamo un salto?!

Taormina

Taormina

Sospesa fra cielo e mare, Taormina è una bellezza 100% italiana incastonata nelle rocce e molto ambita dagli stranieri. Sarà per la sua posizione ottima, per il clima mite, per il suo cibo o chissà che altro, fatto sta che questa città ha trafitto parecchi cuori, seducendo anche poeti e scrittori.

Catania

Catania

Come una fenice, che rinasce dalla cenere più bella di prima. Distrutta 9 volte dai terremoti, eruzioni e invasioni, è stata ricostruita 9 volte. Non potevamo non passare da questa città per coglierne la sua energia.

Aggiungi questa pagina al tuo sito web, copiando e incollando il seguente codice

Blog Tour #ItaliainApe Live

Segui la diretta social #ItaliainApe e partecipa live.

#ItaliainApe su Instagram

#ItaliainApe su Instagram
Sorry:

- Instagram feed was successfully retrieved, but no photos found.

#ItaliainApe su Twitter