più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS

#SpecialeIsole: Pelagie

#SpecialeIsole: Pelagie

“Lampedusa e Linosa sono due gioielli dal fascino selvaggio. La prima è più frequentata ed è conosciuta per il panorama brullo e le splendide spiagge, mentre la seconda è un promontorio vulcanico contraddistinto da rocce nere, fiori bianchi, fichi d’India e mare cristallino. Sono posti unici, perché coniugano paesaggi arsi dal sole e spiagge simil-caraibiche all’ospitalità e alla cucina tipicamente siciliane. Se dovessi descriverle con tre aggettivi, sarebbero: sorprendenti, autentiche e selvagge. Un consiglio: non perdetevi il tramonto dalla terrazza dell’O’Scià, immerso nella macchia mediterranea.”

Francesca Barbieri, I Viaggi di Fraintesa

“Raggiungibile da Porto Empedocle o da Lampedusa, Linosa da lontano si presenta come un semplice scoglio abbandonato in mezzo al mare. Una volta arrivati al molo, l’anima di quest’isola di circa 400 abitanti si svela in tutta la sua autenticità: un dedalo di vie gremite colme di gente pronta ad accoglierti. Pacifica, incontaminata e selvaggia: cinque chilometri quadrati di terra dominati dal Monte Nero, dal Monte Rosso e dal Monte Vulcano, in cui il tenebroso paesaggio vulcanico si mescola all’intenso azzurro del Mediterraneo. La bicicletta elettrica è il modo migliore per andare alla scoperta delle calette. Da non perdere la piscina naturale vicino al faro e lo snorkeling ai fili, pareti laviche a strapiombo sul mare.”

Lucia, Respirare con la pancia

Isole Pelagie
PELAGIE
#SpecialeIsole
INDIRIZZI GUSTOSI
Lipadusa
Lampedusa (AG) | Via Bonfiglio, 16, 92010 | tel. 0922 970267
Gastronomia Martorana
Lampedusa (AG) | Via Roma 92, 92010 | tel. 0922 970796
Ristorante Errera
Linosa (AG) | Via Scalo Vecchio 1, 92010 | tel. 0922 972041
Trattoria Serena
Linosa (AG) | Via Vittorio Veneto Vicolo A27 1, 92010 | tel. 0922 972003
LE SPIAGGE PIÙ BELLE
Spiaggia dei Conigli
Tra le più famose al mondo, questa spiaggia è un vero e proprio paradiso naturale, con basso fondale e acqua cristallina.
Cala Greca
Un po’ più piccola e intima, Cala Greca è perfetta per chi cerca pace e tranquillità.
Cala Pozzolana di Ponente
Famosa per essere la meta preferita della tartaruga “caretta caretta”, questa caletta, di origine lavica, ha sabbia color nero e una parete di roccia levigata a farle da sfondo.
PUNTI PANORAMICI
Il periplo dell’isola di Lampedusa è il modo migliore per immortalare scatti unici. Avvistamenti di delfini e tartarughe assicurato.
ITINERARIO CONSIGLIATO
I sentieri per il trekking sull’isola di Linosa offrono scenari pittoreschi. Per esperti o semplici amanti della natura. Il tour alla scoperta delle tartatughe dell’isola è un itinerario imprescindibile.
CHE COSA PORTARE A CASA
Le spugne di mare, di tradizione secolare, perfette per la cura della proprio pelle.

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie