più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS

#SpecialeIsole: Eolie

#SpecialeIsole: Eolie

“L’arcipelago delle Isole Eolie è una punta di diamante della Sicilia. Sette sorelle, diverse tra loro, ma con un fascino che le accomuna. La mondanità di Panarea, la cultura di Lipari, il vulcano di Stromboli, i tramonti di Vulcano, la natura di Salina e la magia delle piccole Alicudi e Filicudi. Una destinazione affascinante per i colori, accogliente grazie alla gente del posto e mozzafiato per i panorami. Visitando l’isola di Vulcano non perderti l’escursione via mare alla Grotta del Cavallo e alla Piscina di Venere!”

Sara Boccolini, Viaggio AnimaMente

“Sette isole, sette anime. Sceglierne una significherebbe privarsi di qualcosa di unico: l’eruzione notturna dello Stromboli, dal mare e sotto un milione di stelle; il tramonto infuocato dall’alto del cratere di Vulcano; i colori di Lipari; l’atmosfera surreale di Alicudi e Filicudi; l’eleganza di Panarea; la natura selvaggia e incontaminata di Salina. E poi, mare cristallino, case bianche, porte azzurre, mulattiere e bouganville. Le isole Eolie sono questo, poetiche, semplici e pastello.
Già solo la granita di Alfredo (Via Vittorio Alfieri 11, Salina) vale un viaggio in questo arcipelago a dir poco incantevole. Lasciate un po’ di spazio in valigia per “i cassatieddi” della signora Marisa (Via Stradale Pianoconte, Lipari), una bottiglia di malvasia di Francesco Fenech (Via F.lli Mirabito 41, Salina), le coloratissime mattonelle eoliane (le più belle si trovano nelle botteghe di Stromboli), qualche kg di cucunci e, dulcis in fundo, una manciata di ossidiana perché secondo la tradizione “chi regala un pezzo di ossidiana regala un pezzo di felicità.””

Roberta Longo, Infoturismiamoci

“Sull’isola di Stromboli le giornate sono scandite e fortemente legate all’umore del vulcano. Ancora attivo e agitato, il suo cono è una presenza magnetica e magica. Il motivo principale per venire qui è sicuramente il meraviglioso trekking che porta dal mare alla sommità del cratere tra lapilli, cenere e lava rosso fuoco.
Stromboli è primordiale, luccicante, avvolgente.
Una chicca da non perdere? La gita in barca fino a Ginostra, minuscola frazione di 40 abitanti, da cui godere di un tramonto indimenticabile.”

Francesco Minghini, Trip it Easy

Isole Eolie
EOLIE
#SpecialeIsole
INDIRIZZI GUSTOSI
Ristorante La Forgia Maurizio
Vulcano (ME) | Strada Provinciale 45, 98050 | tel. 339 137 9107
Rosticceria Mancia e Fui
Lipari (ME) | Via V. Emanuele 94, 98050 | tel. 0909813505
Pizzera da Giovanni
Stromboli (ME) | Via Roma 98050 | tel. 090 986301
Gilberto e Vera
Lipari (ME) | Via Garibaldi 22, 98055 | tel. 0909812756
LE SPIAGGE PIÙ BELLE
Spiaggia Bianca
La spiaggia più popolare di Lipari e tra le più belle in Italia. Merito dell’acqua chiarissima e della sabbia, bianca, che le dà il nome.
Cala Junco
Una caletta di ciottoli nascosta, accessibile via terra. Segni distintivi? Mare pulitissimo e paesaggio incontaminato.
Spiaggia di Scari
Distesi su una spiaggia di lava, ai piedi dello Stromboli, potrete godere del mare cristallino dell’isola.
PUNTI PANORAMICI
La Chiesa Vecchia di Quattropani, per godere del panorama migliore dell’isola di Lipari.
Capo Grillo, sull’isola di Vulcano, per scattare una foto di Lipari, Salina e Panarea, con Stromboli e Filicudi in lontananza.
ITINERARIO CONSIGLIATO
La scoperta delle riserve naturali dell’isola e un tour dei vulcani, che potete trovare qui. Siete appassionati di cinema? Vi consigliamo una visita nella casa in cui è stato girato il celebre film “Il Postino”.
CHE COSA PORTARE A CASA
Le maschere delle antiche divinità in terracotta. E la rosticceria locale per lo spuntino del ritorno.

Photo Credits: www.eolnet.it

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie