più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Pics&Tips > Sorridi, sei nelle foto della mia vacanza

Pics&Tips

Sorridi, sei nelle foto della mia vacanza

Sorridi, sei nelle foto della mia vacanza
marzo 10
08:42 2015

Qualche attento accorgimento per fotografare la gente in viaggio...

I soggetti perfetti della cosiddetta Street Photography, ovvero la fotografia “rubata per strada”, sono le persone: catturando le immagini della gente, osservando come si veste, come interagisce con gli altri, gli animali che porta con sé, spesso si riesce a raccontare le peculiarità di un luogo tramite il popolo che lo abita.

Prima di lanciarsi in un progetto dedicato alla fotografia di strada, però, è bene considerare qualche accorgimento che vi permetta di entrare in sintonia con il vostro soggetto, in modo tale da creare empatia e portare a casa immagini davvero memorabili.

Vediamo a cosa occorre prestare attenzione.

PRIVACY

Esiste un problema di privacy quando si sceglie di ritrarre un individuo, pertanto cercate di vincere la timidezza, avvicinate il soggetto, cercate di parlare con lui e capite se ha piacere a essere fotografato. In genere, se il soggetto è abbastanza eccentrico è facile che sia d’accordo, per cui chiedetegli il permesso e una volta fatta la foto, mostrategliela, chiedendogli se “si piace”. Può essere che sia felice di essere fotografato, ma abbia qualche resistenza a vedere la sua foto pubblicata su qualche social network. Non prendetevela. Sarà già stato uno splendido successo.

fotografia vacanza instagram volagratis

ANIMALI

Il soggetto che volete fotografare sta portando a passeggio un animaletto? Allora sfoggiate il vostro miglior sorriso, avvicinatevi non aggressivamente, e cercate di entrare in empatia con l’animale: al padrone farà sicuramente piacere, tuttavia, così come cercherete di non violare la dignità altrui inserendo la persona in un contesto che sia per questa degradante o offensivo, dovrete fare lo stesso con l’animale. Vi ricordo che non stiamo parlando di immagini di denuncia, ma di street photography e fotografia artistica.

fotografia vacanza instagram volagratis

LA CULTURA

Ci sono culture, in Africa o in Oceania, secondo le quali la fotografia equivale al furto dell’anima del soggetto ritratto. Documentatevi sulla località che state andando a visitare e ricordate che, se per esempio siete diretti in Australia, la cultura aborigena è caratterizzata da questa convinzione.

fotografia vacanza instagram volagratis

ORA UN PO’ DI TECNICA

Esistono varie tipologie di ritratto. Contestualizzato, ovvero il soggetto inserito in un contesto (appunto) che descrive la scena o il luogo in cui è stato fotografato. Piano americano, nato grazie ai film western: la persona è ritratta alla John Wayne, ovvero da poco sopra le ginocchia in su. Mezzo busto, dalla vita, primo e primissimo piano, un’inquadratura stretta del volto e il close up ovvero i particolari come occhi, bocca e naso.

Qualche accorgimento quando vi accingete a ritrarre una persona: attenzione al controluce e agli oggetti che si trovano alle spalle del soggetto, questo per evitare che un cartello spunti dalle sua testa, per esempio! Infine, ricordate che per i ritratti la luce migliore è quella del tardo pomeriggio/tramonto: rende l’incarnato più dorato e non provoca le ombre causate dal sole come durante le ore centrali che, a volte, potrebbero essere fastidiose.

 

Scritto da Ilaria Vangi

Instagram  http://instagram.com/lili76photo

Twitter  http://twitter.com/lili76photo

Video Correlati

Autore

Instagramers Italia

Instagramers Italia

Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che vanta oltre 150 milioni di utenti nel mondo. Organizzati in Associazione dal 2013, ci impegniamo a promuovere la conoscenza della mobile photography sia online, attraverso il nostro sito, www.instagramersitalia.it, sia offline, con attività fotografiche di gruppo (instameet e instawalk) che ci consentono di conoscere personalmente coloro che seguiamo in rete. Si tratta di attività che svolgiamo in tutta Italia, con il fine di raccontare e promuovere il territorio. Per info: redazione@igersitalia.it.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie