più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Italia > Sentieri facili nelle Dolomiti

Italia

Sentieri facili nelle Dolomiti

Sentieri facili nelle Dolomiti
marzo 04
08:47 2016

Le Dolomiti sono un paesaggio che incanta l’animo umano da secoli, quando i primi esploratori inglesi o tedeschi nel XVIII secolo si arrampicarono su queste rocce calcaree e le raccontarono al mondo.
Da allora, i sentieri che attraversano le Alpi per fermarsi ad ammirare queste vette, che si alzano dalla terra fino al cielo, sono diventati una meta del turismo mondiale, non solo per esperti arrampicatori o appassionati di trekking. Esistono infatti molte alternative che permettono di godere di questo tesoro formatosi in milioni di anni grazie al sollevamento di antichi mari e la spinta delle placche terrestri.

Ci sono passeggiate alla portata di tutti, dei sentieri facili nelle Dolomiti, su cui vi voglio condurre oggi, ricordandovi sempre l’attenzione ed il rispetto per questo che è un patrimonio dell’Umanità.

Il Monte Piana, sulle tracce della Grande Guerra

Tra Veneto e Sud Tirolo, si trova uno dei 9 sistemi in cui è stato suddiviso il Patrimonio UNESCO delle Dolomiti, quello delle Dolomiti settentrionali, forse uno dei più famosi al mondo perché al suo interno si trovano i gruppi montuosi delle Tofane, del Cristallo e soprattutto, le Tre Cime di Lavaredo. In questa zona dove ora si va a respirare la pace e la serenità delle altitudini, un secolo fa imperversava uno dei più tremendi conflitti mai combattuti dall’essere umano, qui dove ora non si scorgono divisioni tra boschi e cielo, passava infatti il fronte che divideva il regno d’Italia dall’Impero Asburgico. Il Monte Piana, di fronte alle maestose tre Cime, è diventato oggi un parco della Prima Guerra Mondiale, raggiungibile facilmente con delle jeep dal fondo valle. Qui si cammina tra trincee e filo spinato, insieme a tedeschi e italiani che sono ora solo spettatori delle nuvole che avvolgono come bandiere bianche queste vette, impassibili di fronte alla follia degli uomini.

Sentieri facili nelle Dolomiti, Val Cimoliana, Parco Dolomiti Friulane

Entrando nel Parco delle Dolomiti Friulane

Val Cimoliana, la pace tra le Dolomiti Friulane

Non potevo non parlare di un luogo dietro casa mia, in cui mi rifugio per staccare la spina e ricaricarmi, la Val Cimoliana, porta d’accesso alle Dolomiti del Friuli. A pochi chilometri dalla città di Pordenone, nel Friuli occidentale, c’è una valle poco conosciuta, con un sentiero di asfalto e ghiaia che l’attraversa. Potete entrarci addirittura con la macchina, pagando un biglietto d’ingresso, ma io vi consiglio di prendervi il vostro tempo e di seguire il suono del torrente, gettando occhiate verso l’altro, ai boschi di faggio che presto diventano pareti di roccia sempre più nuda. Incamminarsi qui vuol dire immergersi in uno spazio selvaggio, lontano dal turismo di massa che spesso si incontra nelle altre zone delle Dolomiti.

Sentieri facili nelle Dolomiti, Monte Pelmo, Val di Zoldo

Il monte Pelmo, detto anche Trono di Dio

Verso il Monte Pelmo, le Dolomiti della val di Zoldo

Poco lontano dal Friuli, c’è una valle quasi nascosta, che si raggiunge dopo alcuni tornanti, la Val di Zoldo. Seguendo con la macchina la strada principale basta arrivare al Rifugio Staulanza per iniziare una passeggiata in mezzo al bosco che porta al cospetto di una delle più imponenti cime di tutte le Dolomiti, il monte Pelmo, chiamato anche “Trono di Dio”, per la sua possanza. Il monte è spesso velato da nubi anche nelle giornate più soleggiate ma anche se ne scorgono solo alcune pareti, è in grado di trasmettere quel senso del “sublime”, della grandiosità della Natura davanti a cui l’essere umano si fa piccolo, che è nato proprio qui tra le Dolomiti.

Questi sono solo alcuni dei sentieri percorribili senza allenamento particolare, ce ne sono molti altri tra Veneto, Friuli e Trentino-Alto Adige, vi invito a percorrerli per godere di una ricchezza naturale e storica che merita di essere conosciuta maggiormente.

Video Correlati

Autore

lucavivan

lucavivan

Uno scrittore, un viandante e un sognatore. Un freelance che scrive di viaggi e di ecologia, attraverso i social network e i sogni del mattino.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie