più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Pics&Tips > Scatta leggero. Concentra ciò che serve in una sola app

Pics&Tips

Scatta leggero. Concentra ciò che serve in una sola app

Scatta leggero. Concentra ciò che serve in una sola app
gennaio 20
08:45 2015

Per essere dei veri fotografi in viaggio InstagrammersItalia ci spiegano quale app utilizzare e perchè...

23
SHARES

Quando si viaggia, spesso è necessario imparare a ridurre al minimo il contenuto della valigia. Lo stesso concetto di essenzialità va applicato anche alla fotografia mobile e bisogna quindi concentrarsi sull’uso di applicazioni che offrano molti strumenti per scattare foto.

Una di queste applicazioni è sicuramente PRO Camera 8. I suoi controlli manuali, che sfruttano tutte le potenzialità offerte dal sistema operativo Apple, sono sicuramente un must have delle vostre vacanze.

Ecco perché.

CARATTERISTICHE DELLA APP

Capacità di separare la messa a fuoco e il punto di esposizione: tramite due controlli con feedback istantaneo, è possibile decidere di separare il punto in cui si mette a fuoco da quello che viene scelto come campione per l’esposizione. In questo modo possiamo decidere di prendere l’esposizione sulla zona della nostra foto occupata dal cielo, in modo da mantenerlo bello pieno e non bruciato. Questo accorgimento è stato adottato per scattare la foto del tramonto che trovate in questa pagina.

Fotografie Volagratis

Messa a fuoco manuale: ci sono situazioni in cui, per via delle particolari condizioni di luce, la messa a fuoco automatica può essere in difficoltà nel mettere a fuoco esattamente il punto che noi vorremmo. Se però viene attivata la funzione “messa a fuoco manuale” su Pro Camera 8, avremo una piccola finestrella a fianco del controllo di “fuoco” che ci permetterà di decidere autonomamente questa opzione. Il risultato è per esempio quello che vedete nell’immagine della conchiglia.

fotografie volagratis

Livella: nella schermata di scatto sono presenti alcuni indicatori che ci permettono di capire se stiamo tenendo lo smartphone in posizione perfettamente diritta rispetto all’immagine che vogliamo rappresentare. In questo modo avremo già la possibilità di controllare se nella nostra foto l’orizzonte è perfettamente dritto, risparmiandoci un passaggio in più in fase di editing. Abbiamo adottato questo strumento per l’immagine che ritrae l’isola.

Compensazione dell’esposizione:  ci sono casi in cui l’esposizione della camera può generare immagini non ottimali. Questi casi sono quasi sempre prevedibili e grazie a questo sistema potremo aggiustare manualmente la compensazione. È uno strumento che si aggiunge all’esposizione classica, non lo sostituisce. Questo controllo è particolarmente utile quando si scattano foto che coinvolgono superfici che riflettono molto la luce, come la neve o la sabbia.

HDR automatico: tramite acquisto in-app è possibile attivare la possibilità di scattare in modalità HDR e decidere quale tipo di scatto salvare. Dopo lo scatto, dunque, vengono proposte diverse varianti della foto, ottimizzate applicando diversi filtri HDR partendo dal più naturale al più vigoroso. La resa di ciascuna di queste tipologie di “filtri” dipende in gran parte dal tipo di foto che stiamo scattando e resta comunque sempre una scelta saggia quella di non esagerare.

Scritto da Marzia Bellini

Instagram: http://instagram.com/milkydrop

Twitter: http://twitter.com/milkydrop

23
SHARES

Video Correlati

Autore

Instagramers Italia

Instagramers Italia

Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che vanta oltre 150 milioni di utenti nel mondo. Organizzati in Associazione dal 2013, ci impegniamo a promuovere la conoscenza della mobile photography sia online, attraverso il nostro sito, www.instagramersitalia.it, sia offline, con attività fotografiche di gruppo (instameet e instawalk) che ci consentono di conoscere personalmente coloro che seguiamo in rete. Si tratta di attività che svolgiamo in tutta Italia, con il fine di raccontare e promuovere il territorio. Per info: redazione@igersitalia.it.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie