più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Europa > Grecia > Rodi in moto: itinerario di viaggio

Grecia

Rodi in moto: itinerario di viaggio

Rodi in moto: itinerario di viaggio
giugno 13
08:37 2016

Un itinerario di viaggio in moto per scoprire l’isola di Rodi. Ecco cosa non perdere se avete a disposizione circa una settimana.

L’isola di Rodi è una delle più belle della Grecia: fa parte delle isole del Dodecaneso ed è quella più orientale del Mar Egeo; siamo infatti a pochi chilometri dalle coste turche.

Se si viaggia in due, visitarla in moto da nord a sud è un modo pratico e low cost per scoprire i luoghi più belli della costa est, la più abitata e ricca di siti d’interesse. Ecco cosa non perdere se avete a disposizione circa una settimana.

La città di Rodi

Conosciuta storicamente per il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico, Rodi si trova sulla punta nord dell’isola, di cui è la città più importante. Il centro medievale di Rodi è patrimonio Unesco e qui, ogni giorno, attraccano navi da crociera da cui sbarcano turisti che si riversano nelle sue stradine. Le mura dividono la parte antica della città da quella moderna: percorrendo la Via dei Cavalieri si raggiunge, in cima al promontorio, il Palazzo dei Gran Maestri dei Cavalieri di Rodi, che merita una visita. Potete lasciare la moto al porto, ci sono sia parcheggi liberi che a pagamento. Una curiosità: in greco antico Rodi significava rosa e l’isola, infatti, è anche chiamata isola delle rose.

Città di Rodi

Kalithea

È questa un’antica zona termale: oggi le terme non ci sono più ma si può visitare gratuitamente l’edificio che le ospitava, affacciato sul mare e sugli scogli. Non lontano dall’ingresso delle terme di Kalithea, inoltre, si trova questa deliziosa spiaggia di rocce dove potete fermarvi per un bagno in tranquillità. Non è mai molto affollata proprio per la sua conformazione fisica, che deve piacere in quanto non c’è sabbia; quella sabbiosa, poco più a nord, è invece abbastanza frequentata. Ah, il tramonto, visto dal piccolo parcheggio dove lascerete la moto, è uno spettacolo.

Kalithea, Rodi

La valle delle farfalle

Anche chiamata Petaloudes, si trova leggermente nell’interno, a metà dell’isola. È una valle immersa nel verde tra ruscelli, cascate e ponti: se volete vedere le farfalle in grande quantità volare sopra alle vostre teste, scegliete luglio o agosto. L’ingresso è a pagamento e, sebbene possa sembrare un sito molto turistico, lo consiglio perché permette di fare del buon trekking percorrendo la vallata da sud a nord, all’ombra e al fresco degli alberi, arrivando fin sulla cima dove si può godere di un bellissimo panorama. Un modo per trascorrere una mezza giornata diversa dalle solite attività di mare.

Valle delle farfalle

Afandou

Io alloggiavo qui: Afandou è la base ideale per muoversi in moto e raggiungere il nord e il sud dell’isola nella stessa quantità di tempo (le strade sono in buone condizioni). Ad Afandou la spiaggia è sabbiosa, quindi perfetta anche per chi viaggia con bambini; non c’è molto da vedere di giorno, mentre il centro del paese è pieno di negozi e ristoranti dove trascorrere la serata.

Lindos

La chicca dell’isola di Rodi, Lindos è un paesino abbarbicato su una collina a 30 minuti a sud di Afandou. Sulla cima si stagliano l’acropoli e il Tempio dorico di Athena Lindia, mentre sotto trovano spazio le casette basse e bianche della parte antica della città. Il tempio è raggiungibile a piedi con una camminata di mezz’ora circa: in estate il sole cocente vi metterà alla prova quindi organizzatevi con vestiti chiari, cappello e tanta acqua.

Lindos, Rodi

È senza alcun dubbio il borgo più bello dell’isola anche per la spiaggia che c’è sotto al paese e per la meravigliosa baia poco più a sud: ecco perché Lindos è assolutamente da non perdere durante la vostra settimana sull’isola di Rodi.

Video Correlati

Autore

Silvia Cartotto

Silvia Cartotto

Classe 1986, piemontese, Travel Blogger e Copywriter, se si potesse vivere scrivendo e viaggiando metterebbe la firma.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie