più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Europa > Finlandia > Quali sono le 5 città più connesse e tecnologiche del mondo?

Finlandia

Quali sono le 5 città più connesse e tecnologiche del mondo?

Quali sono le 5 città più connesse e tecnologiche del mondo?
settembre 03
14:39 2014

Massachusetts, il passato e il presente di Internet

Partiamo dal luogo di nascita di Internet! Non tutti sanno che è al MIT a Cambridge nel Massachusetts negli anni ’60 si sviluppò il concetto della prima rete interconnessa globalmente attraverso la quale ognuno oggi può connettersi da qualunque posto e accedere a dati e programmi. Oltre ad essere una delle più importanti università di ricerca del mondo è anche a la “Culla della storia Nordamericana” tra i cui banchi hanno studiato anche ben 78 Premi Nobel. Storia, cultura e ovviamente una connessione internet permeano le mura di questo luogo quasi sacro per gli appassionati di tecnologia e scienza.

Il MIT di Cambridge

Il MIT di Cambridge

Los Altos, la “mela” nacque in un garage

Per sentirsi protagonisti di una pellicola Hollywood e camminare lungo la via dove si trova il garage più famoso del mondo, dovete recarvi a Los Altos in California. La Mecca degli appassionati di Apple, la casa in cui negli anni ’70 Steve Jobs e Steve Wozniak crearono i loro primi computer.

Il più famoso garage di Los Altos

Il più famoso garage di Los Altos

Tokyo, la tecnologia fatta città

Per tutti gli amanti dei gadget elettronici, degli smartphone e dei microchip, visitare Tokyo è come immergersi in un sogno. Ginza è il quartiere più commerciale ed elegante di Tokyo: tra gli altri edifici dall’architettura moderna e futuribile si trovano il Sony Building, l’Apple Store e le sedi delle più famose aziende di progettazione e sviluppo di videogiochi come Konami e SquareEnix. Una visita al quartiere di Akihabara è d’obbligo: qui si concentrano i negozi più incredibili in cui scovare qualunque tipo di ritrovato tecnologico per ogni esigenza e curiosità.

Tokyo

Tokyo

Telecomunicazioni e Wi-Fi a cavallo del Mar Baltico

“Casa è dove la connessione wi-fi si connette automaticamente”. Beh, allora Stoccolma è la casa di tutti. È impossibile non trovare uno spot wi-fi gratuito. Ma non è questo il tipo di navigazione per cui Stoccolma è famosa: la bellezza della città è dovuta in gran parte alla sua estensione su 14 isole e ai corsi d’acqua e canali che la attraversano. Sulla costa opposta, in Finlandia, si trova la città di Nokia, nota per ospitare la famosa azienda di cellulari che ne ha preso il nome. Qui è interessante la visita alla prima fabbrica della società, datata 1865, quando ancora veniva utilizzata per la produzione della carta. Se si decide di viaggiare lungo la penisola scandinava è possibile utilizzare il traghetto che collega la Svezia alla Finlandia e godere dei meravigliosi paesaggi immersi nella natura.

Stoccolma

Stoccolma

Dublino, la sede delle grandi compagnie

Città fredda e piovosa, Dublino è diventata negli ultimi anni, grazie alle sue agevolazioni fiscali, il centro delle principali aziende del settore tecnologico. Google, Apple, Dell, Microsoft sono solo alcune delle aziende che si sono trasferite ed hanno aperto i loro mega store. Oltre agli store tecnologici, non dimenticatevi di visitare anche quelli dedicati alla birra irlandese per antonomasia, la Guinness, e di perdervi lungo le sue stradine per ritrovarvi in uno dei suoi parchi incantati.

Dublino

Dublino

E voi quale città scegliereste?

Video Correlati

Autore

Silvia Baratella

Silvia Baratella

Piacere, Silvia chiamata @lemoleskine dagli amici per la mia mania di organizzazione. Viaggiare, sognare ad occhi aperti, coccolare gli animali, mangiare cioccolata fondente e leggere fino alle 3 di notte sono la mia specialità. Ah, lavoro come Social Media Specialist per Volagratis!

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie