più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Europa > Francia > Provenza e i suoi colori: i villaggi provenzali

Francia

Provenza e i suoi colori: i villaggi provenzali

Provenza e i suoi colori: i villaggi provenzali
aprile 21
08:46 2016

Scoprire una città attraverso i suoi colori. Questa volta tocca alla Provenza e alle sue sfumature di lavanda. 

La Provenza non è solo il viola dei campi di lavanda, ma è anche una regione che offre belle città e soprattutto incantevoli villaggi. Impossibile cercare di fare una classifica o elencarli tutti, ma qui c’è una piccola lista di quelli che mi sono rimasti nel cuore: denominatore comune è la cura del dettaglio, l’amore per la bellezza che si respira sempre in Francia ma qui più che in ogni altro posto.

I villaggi del Luberon

Il Luberon è un massiccio montuoso che si trova tra i dipartimenti del Vaucluse e delle Alpi dell’Alta Provenza, un territorio caratterizzato da un paesaggio naturale variegato, per colori e per scenari, e in questo paesaggio si incastonano deliziosi villaggi.

Lourmarin

Lourmarin, rientra tra “i più bei villaggi di Francia”. Colori pastello, angoli silenziosi in cui l’unico rumore è quello del vento che muove le foglie, rampicanti ad ingentilire le mura…

Villaggi della Provenza: Lourmarin

Lourmarin

Villaggi della Provenza: Lourmarin Villaggi della Provenza: Lourmarin

Villaggi della Provenza: Lourmarin Villaggi della Provenza: Lourmarin

Roussillon

Roussillon è il villaggio che “custodisce” i sentieri delle terre dell’Ocra, e questo ruolo gli si addice alla perfezione: le sue case sono tutte dipinte nei colori della terra, dal rosso più acceso all’arancio all’ocra.

Villaggi della Provenza: Roussillon Villaggi della Provenza: Roussillon

Saint-Saturnin-lès-Apt

A Saint Saturnin il tempo sembra essersi letteralmente fermato: qui forse più di ogni altro posto, avrete la piena sensazione della calma con cui procede la vita in Provenza: passeggiate, godetevi le stradine in cui come al solito i colori pastello la fanno da padroni, e magari fermatevi per una cena in tutta rilassatezza… ovviamente non fate a meno di gustare un fruttato vino di questa regione, ed un romantico gelato alla lavanda!

Villaggi della Provenza: Saint-Saturnin-lès-Apt

Saint-Saturnin-lès-Apt

Villaggi della Provenza: Saint-Saturnin-lès-Apt Villaggi della Provenza: Saint-Saturnin-lès-Apt

E poi ancora, non dimenticate di visitare Gordes, Simiane la Rotonde… ed insomma, tutti quelli che incontrate lungo la strada!

Villaggi della Provenza: Gordes

Il villaggio di Gordes, arroccato su uno sperone

Villaggi della Provenza: Simiane-la-Rotonde

Simiane-la-Rotonde

Moustiers-Sainte-Marie

Nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza, il paesaggio si fa più aspro e montuoso, ma non per questo riserva meno bellezza: tra una distesa di lavanda e l’altra, non mancate di visitare questo paesino arroccato tra le rupi. Il borgo, attraversato da un ruscello, è famoso per una stella appesa in alto tra due pareti di roccia, posta come ringraziamento alla Madonna durante il periodo delle Crociate, e per le tante botteghe di maioliche smaltate.

Villaggi della Provenza: Moustiers-Sainte-Marie Villaggi della Provenza: Moustiers-Sainte-Marie Villaggi della Provenza: Moustiers-Sainte-Marie

Fontaine de Vaucluse

Chiare fresche e dolci acque…

Con queste parole il Petrarca si riferiva alle sorgenti del fiume Sorgue, in questo borgo nel dipartimento di Vaucluse: l’acqua sgorga proprio ai piedi di parete di roccia che fa da quinta al villaggio, a pochi metri dalla piazzetta centrale.

Fontaine-de-Vaucluse

Fontaine-de-Vaucluse

Aigues Mortes

Il tour si conclude con uno villaggio le cui mura perimetrali perfettamente conservate vi lasceranno meravigliati, insieme all’ordinatissimo reticolo di viuzze dalle porte e finestre colorate: siamo in Camargue, circondati da paludi e vicini alle saline di Giraud, ma l’aria è tutta provenzale.

Il villaggi della Provenza: Aigues Mortes Il villaggi della Provenza: Aigues Mortes

Il villaggi della Provenza: Aigues Mortes Il villaggi della Provenza: Aigues Mortes

Video Correlati

Autore

Eleonora Mambrini

Eleonora Mambrini

Eleonora, ingegnere, fotografa e viaggiatrice, non ho preferenze tra mète vicine o lontane, l'importante è essere curiosi e scoprire tutto il bello che ciascun luogo sa offrire. Ho una passione per la Provenza, per i fiori, per i borghi medievali e per i paesini dal fascino antico. Quando non posso viaggiare, pianifico viaggi! Potete seguire i miei racconti fotografici anche sul mio blog "Life in Shots".

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie