più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Europa > Francia > Provenza e i suoi colori: le vie della lavanda

Francia

Provenza e i suoi colori: le vie della lavanda

Provenza e i suoi colori: le vie della lavanda
aprile 04
08:15 2016

Se volessimo scegliere un solo simbolo della Provenza, nessuno di noi avrebbe dubbi: pensare alla Provenza significa pensare al viola della lavanda, e alle infinite distese di questo colore. Per chi ne ama i fiori e il profumo, trovarsi tra questi immensi campi è come essere in un sogno e passeggiarvi dentro.
Il periodo migliore per visitare questa regione della Francia è tra la metà di giugno e la metà di luglio, quando la fioritura è al culmine: il profumo forte e inebriante dei fiori, il contrasto colorato tra il viola intenso dei filari ordinati e il rosso della terra arida, il blu intenso del cielo e il giallo oro del grano,  il silenzio di questi paesaggi interrotto solo dal costante ronzio delle api, non potranno lasciarvi indifferenti.
In Provenza la lavanda è ovunque: i fiori in vendita al mercato, il gusto del gelato, il colore delle persiane, le saponette profumate.
Se state pianificando un viaggio alla scoperta di questa magia viola, non potete tralasciare alcuni luoghi.

Il mercato dei fiori ad Aix-en-Provence

Il mercato dei fiori ad Aix-en-Provence

Abbazia di Senanque

Senanque è la cartolina per eccellenza della Provenza. Non potrete non rimanere stregati anche voi da questa abbazia cistercense circondata dai campi di lavanda; si trova a pochi chilometri dal villaggio di Gordes, nel dipartimento del Vaucluse.

Abbazia di Senanque

Abbazia di Senanque

Lagarde d’Apt

Lagarde d’Apt è un villaggio del Louberon circondato dai campi di lavanda: qui potete andare a visitare l’azienda Chateau du Bois, dove ottanta immensi, magici, indescrivibili ettari di coltivazioni color viola stordiscono gli occhi e la mente. La magia del luogo è resa ancora maggiore dal fatto che si trovi in un luogo isolato e poco frequentato: passeggiare tra quei filari sarà un’esperienza indimenticabile.

Chateau du Bois

Chateau du Bois

Chateau du Bois Chateau du Bois

Le strade statali

La lavanda lungo le strade

La lavanda lungo le strade

Nel vostro itinerario non trascurate le strade che portano dalla zona di Vaucluse a quella delle Alpi dell’Alta Provenza; non cedete alla tentazione di scegliere la strada più comoda e più breve, perdetevi invece tra le stradine meno trafficate che passano nel cuore della Provenza: i segreti e i colori di questa regione vi si sveleranno!
La lavanda lungo le strade La lavanda lungo le strade

Valensole

L’altopiano di Valensole si trova nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza ed è letteralmente disseminato di immensi campi di lavanda, e per questo è forse l’altopiano più famoso. La sua fama non vi deluderà, la visione delle sue colline ricoperte da lunghi filari vi lascerà semplicemente senza fiato. Campi di lavanda a Valensole Campi di lavanda a Valensole

Valensole Valensole

Sfoglia la gallery per scoprire più foto:

Video Correlati

Autore

Eleonora Mambrini

Eleonora Mambrini

Eleonora, ingegnere, fotografa e viaggiatrice, non ho preferenze tra mète vicine o lontane, l'importante è essere curiosi e scoprire tutto il bello che ciascun luogo sa offrire. Ho una passione per la Provenza, per i fiori, per i borghi medievali e per i paesini dal fascino antico. Quando non posso viaggiare, pianifico viaggi! Potete seguire i miei racconti fotografici anche sul mio blog "Life in Shots".

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie