più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > VACANZE A TEMA > Eventi > Primavera, vivila in viaggio

Eventi

Primavera, vivila in viaggio

Primavera, vivila in viaggio
febbraio 25
08:52 2016

Stanchi del lungo e noioso inverno? Non siete i soli visto che da secoli, in tutto il mondo, si è soliti festeggiare il ritorno della bella stagione con delle grandi e colorate feste. Un’ottima scusa per partire alla scoperta di posti nuovi, prendendo parte a riti antichissimi. Abbiamo selezionato per voi i festival più affascinanti, tra danze tradizionali, falò e alberi in fiore in Italia e nel mondo.

New Delhi, la Festa dei Colori

Holi, la Festa dei Colori, è una delle feste più importanti, dell’anno, particolarmente sentita nel nord del Paese. Viene celebrata dopo la prima luna piena del mese induista di Phalgun, che quest’anno cade il 23 marzo. Per scacciare gli spiriti e salutare la primavera, vengono accesi falò durante tutta la notte. Il giorno seguente la popolazione si ritrova nelle strade, con i volti dipinti, per ballare e lanciarsi addosso polveri colorate.Holi festival India

Vola a New Delhi

Tokyo, tra i ciliegi in fiore

Da inizio aprile fino a metà maggio il Giappone si colora di rosa grazie ai sakura, i ciliegi in fiore. Uno spettacolo festeggiato in oltre 60 città con eventi e rituali ma anche con picnic a base di sushi e sake e feste notturne, tra le piante illuminate sapientemente. tokyo primaveraA Tokyo i festeggiamenti si concentrano tra la metà di marzo e i primi giorni di aprile (con lievi variazioni dovute allo sbocciare dei primi boccioli) tra il parco di Ueno e il santuario Yasukuni. Nel parco Chidorigafuchi si può anche affittare una barca, per ammirare i ciliegi e il Palazzo dell’Imperatore dall’acqua.

Vola a Tokyo

Itri, bruciando via l’inverno

Questo piccolo borgo in provincia di Latina è famoso per le celebrazioni di San Giuseppe, che vantano una tradizione antichissima. I concerti, i balli popolari e gli spettacoli di arte di strada avvengono alla luce di grossi falò, accesi nei vari rioni durante la notte del 19 marzo, per cacciar via l’inverno. Per i più golosi, c’è la possibilità di fare incetta di leccornie locali, come le zeppole fritte itrane, la salsiccia Itrana, l’Oliva di Gaeta e il formaggio marzolino.

Valencia, scatenarsi tra le Fallas

Celebrate tra il 15 e il 19 marzo, le Fallas sono tra le feste più antiche della Spagna. Grandi statue di cartapesta vengono portate in corteo per le strade di Valencia, in un tripudio di canti, balli, lanci di fiori e fuochi artificiali (che raggiungono il massimo della loro spettacolarità la notte del 18). La sera del 19 le statue vengono distrutte in un grande falò, che spazza via il gelo dell’inverno e celebra l’inizio della bella stagione.Valencia primavera

Vola a Valencia

Sofia, la primavera tra i rami degli alberi

Ai primi di marzo l’incantevole Sofia è ancora più affascinante: in questi giorni si festeggia l’arrivo della primavera, offrendo doni a Baba Marta, anziana e mitologica signora in grado di influenzare il clima. In suo onore vengono appesi agli alberi dei portafortuna, le Marteniza, coccarde e pupazzetti bianchi e rossi, che invadono giardini e campagne di tutto il paese. Molti gli eventi folcloristici legati a questa ricorrenza, sia nella capitale che nei dintorni.

Vola a Sofia

Pitigliano, la marcia dei torciatori

Arroccato tra le colline di tufo della Maremma toscana, Pitigliano sembra una città delle fiabe tutto l’anno. Lo diventa ancora di più il 19 marzo, quando si rievoca l’antica tradizione etrusca del falò purificatore (in seguito dedicato a San Giuseppe). Le strade del borgo si riempiono di cortei in costume, sbandieratori e fiaccolate, fino a quando tre squilli di tromba danno il via alla Torciata, la corsa gli uomini che accenderanno il fuoco. A farne le spese, il povero Invernacciu, un fantoccio di canne che simboleggia l’inverno.

Video Correlati

Autore

Stefania Pozzi

Stefania Pozzi

Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio. Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Sociologa sulla carta, Social Media Specialist per Volagratis e Travel Blogger nella vita.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie