più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Europa > Francia > Parigi: 7 posti in 7 foto

Francia

Parigi: 7 posti in 7 foto

Parigi: 7 posti in 7 foto
marzo 15
09:17 2016

Un viaggio a Parigi è per sempre. Un ricordo indelebile scolpito nella memoria, una destinazione intramontabile e perfetta non solo per le romanticherie da coppia, ma anche per un viaggio goliardico tra amici o in famiglia. E così ogni pretesto è buono per volare a Parigi. O meglio, Parigi val bene una messa, la celebre frase di Enrico di Navarra che troviamo su tutti i libri di scuola.

In questo articolo andiamo alla scoperta di Parigi  attraverso un viaggio fotografico. Ecco quindi 7 posti parigini in 7 foto:

1.Parigi vista dall’alto

Provate a vedere la città dall’alto. E non importa che scegliate la Basilica del Sacro Cuore (come per la foto in basso) o la Torre Eiffel, il risultato sarà il medesimo: non riuscirete a resistere al suo fascino. Rimarrete esterrefatti dinanzi all’infinità degli inimitabili tetti grigio-azzurri dai comignoli ruggine.

Parigi, panorama dall'alto di Montmartre

2. Il Louvre

Sarà anche un cliché, ma non si può andare a Parigi senza fermarsi davanti al Louvre, senza ammirarne l’architettura sia di giorno – quando la piazza è gremita di gente – che di notte – quando le piramidi sono fievolmente illuminate e l’atmosfera si fa più intima e suggestiva.

Parigi, Louvre

3. La fontana di Stravinsky

Situata a due passi dal Centro Pompidou e circondata da strutture estremamente differenti (tra cui una parete ricoperta da un’enorme opera di street art), risulta un’esplosione di colori, la sintesi perfetta del mix di sensazioni derivanti alla vista della piazza. Fermatevi a mangiare una baguette sulle scale lì intorno, assistete al brulicare di gente, all’entusiasmo dei visitatori e alla quotidianità parigina.

Fontana di Stravinsky, Parigi

4. La metro parigina

Considerate le enormi dimensioni, Parigi non può essere mica girata esclusivamente a piedi! Per vivere e scoprire Parigi bisogna familiarizzare con la metro, le sue linee e le sue fermate. Probabilmente all’inizio farete fatica, ma l’indomani vi riscoprirete già grandi esperti degli spostamenti a Parigi, basta consultare la mappa della metro!  Nella profondità di Parigi si cela un macrocosmo brulicante da scoprire.

metro, Parigi

5. Montmartre

Pittoresca, artistica, irresistibilmente suggestiva. A Montmartre è ancora cristallizzata la Parigi di un tempo, con i piccoli bistrot che trasmettono canzoni parigine e la miriade di artisti che dipingono per strada. Scovate il Café des Deux Moulins in Rue Lepic (quello del film Il Favoloso mondo di Amélie), rilassatevi davanti al muro dei Je t’aime, fate tappa in una boulangerie, giungete fin su al Sacro Cuore. Vi innamorerete pazzamente di questo quartiere!

Montmartre, Parigi

6. Giardini del Palais Royal

Nei giardini adiacenti al Palais Royal scorre lenta la vita parigina. Le signore portano a spasso i loro cagnolini, si fermano a chiacchierare, passeggiano tranquille. I ragazzi corrono, i fiori iniziano a sbocciare. Un’oasi di pace da abbinare all’immenso verde dei Giardini di Tuileries.

Giardini del Palais Royal, Parigi

7. Le Marais

Eclettico, straripante d’arte e di giovani, anche Le Marais è un quartiere imperdibile. Infilatevi nelle sue stradine per fare il pieno di street art (ce n’è davvero tantissima), andate alla ricerca dei grandi stencil degli animali che abbelliscono le pareti rendendo Parigi una vera giungla urbana, scovate piccole botteghe vintage.

street art, Le Marais, Parigi

Attraverso queste 7 foto vi abbiamo mostrato solo 7 degli innumerevoli posti da non perdere in un viaggio a Parigi. Non  vi resta che trasformare queste ispirazioni fotografiche in un biglietto per scoprire l’intramontabile Ville Lumière!

Video Correlati

Autore

Manuela Vitulli

Manuela Vitulli

Curiosa, entusiasta, irrequieta. Non mi interessa la perfezione, ma la felicità. Quando penso che al di là delle quattro mura di casa o di un ufficio c'è un mondo da scoprire, vado in estasi. Il solo pensiero che il mondo mi attende mi fa andare in visibilio, mi fa entusiasmare fuori ogni misura. E così da quando ho iniziato a viaggiare non ho mai smesso, ma torno sempre con piacere nella mia terra, la Puglia. Potete leggere delle mie esperienze condite delle mie emozioni sul mio blog Pensieri in Viaggio.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie