più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > DESTINAZIONI > Le isole più belle della Malesia

DESTINAZIONI

Le isole più belle della Malesia

Le isole più belle della Malesia
marzo 30
08:48 2015

Spiagge candide e acque trasparenti popolate di pesci tropicali fanno della Malesia la destinazione ideale per una vacanza mare relax a prezzi low-cost!

Spiagge candide e acque trasparenti popolate di pesci tropicali fanno della Malesia la destinazione ideale per una vacanza mare relax a prezzi low-cost.

Spesso le isole da sogno sono destinazioni blasonate e molto care, tanto da rendere difficile se non impossibile concedersi una vacanza. C’è però un posto dove si può soggiornare in un’isola da cartolina senza spendere un patrimonio, la Malesia.

Questo paese del sud-est asiatico conta una miriade di isole e isolette sparse al largo delle sue coste, sia nel versante del Mare delle Andamane che in quello del Mar Meridionale Cinese. Acque limpide e cristalline e lunghe spiagge bianche rendono la Malesia un vero e proprio paradiso che saprà soddisfare appieno la vostra voglia di vacanza relax!

Prendendosi per tempo è possibile acquistare il volo aereo a tariffe vantaggiose e arrivati nella capitale, Kuala Lumpur, ci si può spostare sia aereo che in bus e barca verso la propria destinazione. Il costo del soggiorno varia molto in base al tipo di struttura e servizio che si sceglie, ma accanto a resort super lusso dai prezzi stellari, la Malesia offre anche un’infinita serie di sistemazioni più economiche, resort belli ma a prezzi abbordabili con mare e spiagge che tolgono il fiato. Vediamo quali sono le isole più belle della Malesia!

Le isole Parenthian, l’acquario della Malesia

Sabbia bianca e soffice come il borotalco, palme che oscillano al vento e il mare di mille sfumature di azzurro. Sono queste le caratteristiche delle Parenthian, un arcipelago al largo della costa nord-occidentale della Malesia.

Per raggiungerle si può arrivare con un volo interno fino alla città di Besut e poi affidarsi alle agenzie locali che organizzano lo spostamento al molo e il passaggio in barca.

Gli hotel sulle isole offrono molto spesso compreso nel pacchetto lo spostamento da e per la terraferma.

Qualunque sia il resort o l’alloggio che sceglierete, trascorrerete le vostre giornate immersi nella natura lussureggiante delle isole, a bagno nelle acque cristalline popolate di migliai di pesci tropicali o crogiolandovi al sole. In particolare le Perenthian sono famose come destinazione per lo snorkeling, e in effetti lo spettacolo che di apre di fronte ai proprio occhi a solo pochi metri dalla riva è incredibile!

Non essendo raggiungibile in volo, le Parenthian hanno un turismo più giovane ma sono comunque posti tranquilli e silenziosi.

Redang, il paradiso per tutti

Più a sud delle Perenthian si trova Redang, altra isola tropicale di grande fascino ed inserita in un vasto parco marino protetto. Anche qui è possibile fare snorkeling direttamente dalla spiaggia principale o uscire in barca (tutti gli hotel organizzano tour in continuazione) per andare nei posti più remoti dove ci sono ancora più pesci. I colori e le varietà dei pesci e dei coralli sono tanti da far perdere il conto, lasciate semplicemente che questo arcobaleno di tonalità vi circondi con la sua magia.

redang

La spiaggia principale, lungo la quale sono allineati tutti i resort, è ampia e molto pulita, e la sabbia è di un bianco accecante. Le piccole dimensioni dell’isola fanno si che non sia mai troppo affollata.

L’isola è raggiungibile con i voli da KL della compagnia Berjaya, un colosso malese che proprio sull’isola ha un resort esclusivo (sul versante opposto rispetto agli altri resort); se presi con anticipo, i voli sono economici e possono essere acquistati anche da chi non soggiorna al Berjaya Resort.

I prezzi degli alloggi sono proporzionali alla categoria che si sceglie; si può avere un bel resort senza spendere una fortuna!

L’isola è meta sopratutto di turismo locale ma inizia ad essere frequentata anche dagli Europei grazie ai comodi collegamenti da KL e Singapore.

Tioman

Condiderata una delle meraviglie del mondo, l’isola di Tioman soffre il peso della sua fama che porta un numero sempre crescente di turisti sulle sue spiagge. L’isola è raggiungibile con voli interni dalla capitale e i vari resort sono sparsi per le spiagge dislocate sui diversi versanti dell’isola. Numerosi sono anche gli affittacamere o alloggi più spartani che permettono di abbassare il budget. A causa del sovraffollamento, sopratutto estivo, non sempre l’acqua è limpidissima, occorre cercare angoli di spiaggia più discosti magari seguendo i sentieri che attraversano l’isola e permettono anche di ammirarne la ricca vegetazione.

tioman

Langkawi

Sulla costa occidentale malese si trova l’arcipelago di Langkawi, formato da oltre cento isole, di cui solo quattro abitate: Tuba, Singa, Dayang Bunting e Langkawi, la più grande.

langkawi

L’isola ha un areoporto internazionale che la rende facilmente accessibile e, anche se non può contare con le spiagge idiliache della costa orientale, offre soggiorni mare gradevoli e un’ampia quantità di hotel tra cui scegliere. Langkawi non è una meta per lo snorkeling, qui le acque diventano subito profonde e spesso popolate di meduse quindi non ideali se il vostro desiderio è nuotare tra i pesci. In compenso, la vasta offerta di resort, ristoranti e negozi ne fa un’isola molto movimentata e vivace per chi cerca il divertimento.

Video Correlati

Autore

Silvia Romio

Silvia Romio

Instancabile viaggiatrice, sono fondatrice e autrice del blog di viaggi Viaggiolibera.it. Mi occupo di vendite e marketing per i mercati esteri e contemporaneamente coltivo la mia passione per la fotografia, concentrandomi soprattutto su reportage di viaggi e di matrimonio. Unendo l’amore per la scrittura e la fotografia, da qualche anno ho iniziato a dedicarmi anche al marketing turistico, raccontando i luoghi e le realtà territoriali in parole ed immagini.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie