più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Europa > Norvegia > Le Isole Lofoten in bicicletta

Norvegia

Le Isole Lofoten in bicicletta

Le Isole Lofoten in bicicletta
agosto 27
08:31 2014
20
SHARES

Le Isole Lofoten sono ideali per le gite in bicicletta, perché il loro terreno è per lo più pianeggiante e il paesaggio è così rilassante, ricco di sfumature e scorci mozzafiato che merita di essere attraversato con lentezza. Immaginate di pedalare mentre in cielo volano uccelli marini come le aquile dalla coda bianca o le pulcinelle di mare, con l’arietta fresca sul viso, tra verdissimi prati dove le renne vagano indisturbate… non vi viene voglia di inforcare la bici?

Visitare le isole pedalando non è difficile, perché la rete stradale è principalmente asfaltata (a parte circa 20 km di strade sterrate) e permette di coprire con facilità la distanza tra le estremità dell’arcipelago, da Fiskebøl a Å, su un tragitto di circa 160 km. La strada principale si chiama E10 ed è abbastanza trafficata in luglio e agosto, ma oltre a quella ci sono tanti altre vie alternative che collegano i piccoli villaggi interni meno conosciuti, che valgono decisamente una deviazione.

Per vedere il sole di mezzanotte l’ideale è seguire i percorsi rivolti verso ovest e nord, tra fine maggio e metà luglio, specialmente nella zona di Laukvika.

Alba alle Isole Lofoten

Un altro itinerario imperdibile è il giro panoramico dell’isola di Gimsøya, perfetta per escursioni tranquille e per un po’ di relax sulle lunghe spiagge di sabbia bianca.

Chi raggiunge l’arcipelago senza la bicicletta ne può noleggiare una a Svolvær, nel periodo dall’1 maggio all’1 ottobre, per circa 200 NOK (circa 24 €) al giorno.

Un manuale molto utile per chi decide di vedere le Lofoten in sella a una bici è lo Hjulgleder Lofoten, una guida cartacea acquistabile online che contiene mappe a prova di pioggia e descrive in inglese un itinerario consigliato nell’arcipelago.

Clicca qui per volare a Oslo!

20
SHARES

Video Correlati

Autore

Francesca - Fraintesa

Francesca - Fraintesa

Sono una travel blogger appassionata di natura, amo stare all'aria aperta, adoro circondarmi di animali e nei miei itinerari che racconto su www.fraintesa.it unisco ecoturismo e sostenibilità. Mi piace cucinare e mangiare bene e mentre viaggio adoro fare tappe gastronomiche, rigorosamente vegetariane.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie