più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > FOOD & DRINK > Le 10 migliori pizze d’Italia: dove mangiarle

FOOD & DRINK

Le 10 migliori pizze d’Italia: dove mangiarle

Le 10 migliori pizze d’Italia: dove mangiarle
marzo 24
09:00 2017

Voglia di pizza? Una lista definitiva sulle migliori pizzerie d’Italia. Da nord a sud, ecco dove trovarle.

Come in un’equazione. Pizza uguale Italia. E’ vero che ogni regione, se non addirittura ogni città, ha un suo piatto tipico, ma la pizza unisce l’Italia intera. Poi si passa inevitabilmente al “De gustibus” ovvero c’è a chi piace alta e soffice, a chi croccante e bassa, a chi gourmet e a chi classica, l’importante però è che sia pizza e che sia buona.

Ma quali sono le migliori pizze d’Italia? E’ stato difficile stilare una classifica, ma tra conoscenze personali, amici e amici di amici abbiamo selezionato le 10 migliori pizzerie d’Italia.

Buon appetito a tutti!

1. Torino – Il Sarchiapone

Per gli amanti della pizza, a Torino, in zona San Salvario c’è Il Sarchiapone. Un locale carino e tranquillo con tavoli in marmo, offre un’ottima selezione di pizze e focacce stese alte, fatte crescere con pazienza e farcite a piccoli tocchi, come un panuozzo. Tra le specialità c’è la Pizza Gioia con pomodoro, crema al basilico e burratina. Una tra le migliori pizze d’Italia.

2. Milano – Piz

Per il Piz di via Torino a Milano basterebbe questa semplice descrizione: impasto con 48 ore di lievitazione, pizze eccezionali, accoglienza cordiale e prezzi contenuti. Ed una storia. Quella di Pasquale Pometto, classe 1977, calabrese d’origine con una consolidata carriera di pizzaiolo, come si diceva una volta, con un termine però riduttivo per chi, del proprio mestiere tra impasti e forno, ormai fa scuola.

3. Legnano – Montegrigna By Tric Trac

Ecco il giudizio dalle pagine della Guida del Gambero: a volte il servizio può essere un po’ lento, l’atmosfera non particolarmente calorosa, ma la pizza di Bruno De Rosa resta una delle migliori d’Italia. In lista? Oltre 200 varianti, realizzate con 12 impasti fissi che arrivano a quota 25 durante l’anno, con proposte originali e creative.

4. Firenze – Santarpia

Giovanni Santarpia è arrivato in città, nel vivace quartiere Sant’Ambrogio, con un locale contemporaneo e dagli arredi essenziali, ma le maioliche di Vietri ricordano che davanti al forno a legna batte un cuore partenopeo. La Pizza è tipicamente napoletana, impasto buono e leggero con contaminazioni toscane ecco che tra gli ingredienti troverete anche il lampredotto.

pizza

5. Lucca – Pizzeria La Kambusa

Uno dei segreti non più segreti per la creazione di una vera pizza napoletana è la cura e l’attenzione che si dedica alla lavorazione e preparazione dell’impasto, base fondamentale della pizza. A La Kambusa di Lucca viene fatto maturare fino a 30 ore, con farine biologiche macinate a pietra, scelta maniacalmente tra i migliori prodotti della terra campana. Gli ingredienti poi parlano da soli. Si passa dai pistacchi di Bronte al pomodorino giallo del Sarnese, dalla stracciata di burrata Agerolese alle acciughe del Cantabrico.

6. Roma – Da Remo

Un’istituzione a Roma, locale popolare e spartano che rispecchia lo spirito testaccino. A farla da padrona è la pizza romana, bassa e croccante, cotta nel forno a legna, ma tra le specialità da annoverare non mancano i fritti: supplì, baccalà e fiori di zucca. Il clima che vi si respira è proprio quello classico da “caciara” romana e questo aggiunge un gusto in più alla pizza.

7. Napoli – Da “Concettina. Ai Tre Santi” di Ciro Oliva

CIRO OLIVA_RITRATTO

Anche la pizza diventa gourmet. Ormai le vecchie varianti cedono il posto a gusti e preparazioni contemporanee. Da Ciro puoi trovare ingredienti come “pancetta, ricotta e limone” o il cornicione ripieno di formaggio e salame. Stupisce anche la preparazione del piatto ed i dettagli; proprio per perseguire il detto “l’occhio vuole la sua parte”. Una nota di merito va al personale sempre cordiale, rapido e abbondante di consigli su cosa consumare.

8. Napoli – Sorbillo

Dici pizza a Napoli, e dici Sorbillo. Altra istituzione napoletana, il segreto del suo successo è senz’altro nella cura e attenzione quasi ossessionanti verso l’impasto e alla qualità degli ingredienti, tenendo sempre un occhio alla tradizione. Si deve mettere in conto un po’ di attesa, ma il tempo in coda verrà ripagato ad ogni boccone. Assaggiate anche la pizza fritta, è un’istituzione.

9. Napoli – La Notizia

PIZZA SORRENTO - ALICI PREZZEMOLO AGLIO POMODORINI GIALLI E OLIVE_pizzaria la notizia

Pizza Sorrento: Alici, prezzemolo, aglio, pomodorini gialli e olive

Il civico 53  è la sede storica de La Notizia, dove Enzo Coccia è approdato nel 1994. Da allora questo angolo della città  è un luogo dove si compongono pizze. E poi c’è un’altra La Notizia, al civico 94 di via Caravaggio dove Coccia ha fatto il bis! Un altro scrigno dove si sfornano pizze in versione gourmet. Lasciatevi due sere libere e provate entrambe le sedi.

10. Palermo – Pizzeria Frida

Pizzeria_Frida pizza

Il britannico The Daily Meal la considera una delle pizzerie migliori in Italia: materie prime di alta qualità, lunghissima lievitazione e tanto amore per il proprio mestiere. Il locale propone sia la pizza napoletana che quella dal bordo sottile che, ancora quella con il cornicione ripieno. Presenta un ambiente sobrio ed elegante ed al tempo stesso, garantisce l’atmosfera adatta per trascorrere una serata gradevole.

Quali sono le vostre pizzerie preferite? Scrivetecelo nei commenti. 

Video Correlati

Autore

Blog Di Viaggi

Blog Di Viaggi

BlogdiViaggi.com è tra i travel blog italiani più letti ed influenti del web. Nato per raccontare un viaggio attorno al mondo, lungo un anno, si è ben presto trasformato in una community di viaggiatori e local expert. In BlogdiViaggi trovate racconti di mete lontane come scorci insoliti del nostro Bel Paese.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie