più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Pics&Tips > INSTA… cosa? Scopri il vocabolario del perfetto Instagramer

Pics&Tips

INSTA… cosa? Scopri il vocabolario del perfetto Instagramer

INSTA… cosa? Scopri il vocabolario del perfetto Instagramer
settembre 18
08:41 2015

Il vocabolario per entrare a poco a poco nel mondo degli Instagramers Italia.

Qualcuno direbbe che siamo come i Puffi, che puffavano qualunque cosa.
E in effetti non è molto diverso
per noi Instagramers, che invece amiamo usare il prefisso Insta o il suffisso Gram per una serie di attività e di parole che identificano quello che facciamo.

In particolare, oggi vediamo due dei termini più noti del nostro vocabolario: Istameet e Instawalk.

Con la parola Instameet si intende un incontro (meet/meeting) di Instagramers (Insta), ossia di appassionati
di questa app/social network e di mobile photography, aperto a tutti e gratuito.

timofficial_680x455

Questo incontro, secondo quanto stabilito da Instagram stesso, non conta limiti minimi o massimi di
partecipanti, se non quelli, aggiungo io, dettati da eventuali problemi di sicurezza (laddove si pianificasse di accedere a certi spazi o troppo piccoli, oppure vincolati a determinati regimi di tutela), o dal buon senso (un instameet di due persone, per esempio, non sarebbe un instameet, nel vero senso della parola).

Cosa succede durante un Instameet?

Nel corso di un Instameet, generalmente, si pianifica la visita a una città o a una location specifica di una determinata città (palazzo/ambiente/spazio artistico-culturale/evento…) e in genere si programma un Instawalk, ovvero una passeggiata fotografica per le vie della località o negli interni che ospiteranno gli Instagramers.
Gli Instameet e Instawalk danno la possibilità di incontrare “live” le persone che si seguono solitamente su Instagram e quindi, oltre che consentire di divertirsi insieme, condividendo la stessa passione per la fotografia e scoprendo nuovi territori, permettono anche di associare agli account i volti delle persone che li gestiscono.
Non solo. Nel corso degli Instameet, gli Instagramers (o, per abbreviare, gli Igers) si dilettano in coreografie più o meno creative, che di solito hanno una buona risposta su Instagram in termini di like e di commenti e ambiscono a essere di ispirazione per altri utenti.torta_680x455

Come partecipare a un Instameet/Instawalk?

Le community di Instagramers italiani sono presenti su Instagram con account specifici identificabili dal nome IgersCittà o Igers_Città e il logo Instagramers su fondo bianco (l’elenco delle community ufficiali è anche sul sito dell’Associazione). Seguendo questi account, capiterà di vedere, tra le immagini, delle cosiddette “locandine”, ossia foto con loghi e scritte che annunciano gli Instameet e danno indicazioni su come registrarsi per partecipare.
Unico vincolo? Avere un account Instagram, naturalmente, per condividere tutti gli scatti della giornata.

Articolo di Morena Menegatti

IG: @morenaemme

TW: @morenamenegatti

Video Correlati

Autore

Instagramers Italia

Instagramers Italia

Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che vanta oltre 150 milioni di utenti nel mondo. Organizzati in Associazione dal 2013, ci impegniamo a promuovere la conoscenza della mobile photography sia online, attraverso il nostro sito, www.instagramersitalia.it, sia offline, con attività fotografiche di gruppo (instameet e instawalk) che ci consentono di conoscere personalmente coloro che seguiamo in rete. Si tratta di attività che svolgiamo in tutta Italia, con il fine di raccontare e promuovere il territorio. Per info: redazione@igersitalia.it.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie