più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Pics&Tips > Gita fuori porta: le foto più belle sono dietro l’angolo

Pics&Tips

Gita fuori porta: le foto più belle sono dietro l’angolo

Gita fuori porta: le foto più belle sono dietro l’angolo
ottobre 21
08:10 2015

Spiagge esotiche, montagne con panorami che fanno perdere il fiato, monumenti incredibili da far girare la testa: ma è proprio necessario doversi spostare in luoghi lontanissimi per scattare delle belle fotografie?
Certo, è chiaro che ci sono luoghi che hanno un fascino superiore a molti altri, ma altrettanto spesso è il nostro stato d’animo ad essere diverso, a essere più ricettivo, curioso e attento a dettagli di località nuove da esplorare. Quante volte ti è capitato che un qualche tuo amico venisse nella città dove abiti e ti dicesse “ma è bellissima!” e tu in cuor tuo pensavi “ma se non c’è nulla da vedere”?
Ecco, sto parlando proprio di questa situazione.

Non che stia dicendo che viaggiare non vada bene, sia chiaro, ma è possibile trovare “il bello” anche a pochi passi da casa, magari cambiando semplicemente la prospettiva del proprio sguardo, ponendo la propria persona in uno stato più incline alla ricettività.
Proverò quindi a illustrarti alcune “correnti di pensiero”, alcune tipologie di scatto, che su Instagram piacciono agli altri utenti e che potrebbero darti visibilità, oltre a farti realizzare foto diverse dal solito.

I SEE FACES

iseefaces_680x455Vedere volti divertenti ovunque: nella natura, negli oggetti di uso comune o in strutture architettoniche: devi solo fare attenzione. Due buchi e una fessura, posti nel modo giusto, faranno apparire nel posto più inaspettato una faccia divertente.
I see faces” è diventato popolarissimo e puoi trovare esempi di tutti i tipi o cercando i contenuti condivisi dagli altri utenti tramite l’hashtag #IseeFaces oppure andando sul profilo @seefaces.
Buona ricerca!

CHEWINGSCUM

chewingscum_680x455Le gomme da masticare incollate in ogni dove da persone poco civili sono un problema per molte amministrazioni comunali, ma sono invece diventate “un’occasione” per Sanne Couprie (su Instagram @chewingscum) che ha deciso di fotografare la nuova vita, o meglio: la vita dopo la bocca, di queste. Il progetto sfiora l’assurdo, certo, ma è un ottimo esempio di come realizzare foto interessanti, anche in un contesto magari privo di ogni interesse.
Sei pronto alla sfida? Ora oltre che camminare a testa bassa per controllare lo smartphone, lo farai anche per ricercare la gomma da masticare più incredibile da immortalare.

TODAY I MET

In occasione dell’Instameet globale di ottobre, il team di Instagram ha lanciato l’hashtag #todayImet chiedendo agli igers di andare a immortalare i volti delle persone incontrate durante il #WWIM12.
Perché questa piattaforma non può essere ridotta a like e follower: prima di tutto è infatti un social network formato da persone. E quindi scatta una foto a una persona che hai incontrato durante la tua gita, andando al lavoro o in qualsiasi momento della tua giornata. Può essere un primo piano, una foto con una posa incredibile e ricercata, o uno scatto “rubato” durante un’azione casuale: mostra chi hai visto oggi, regala un poco di genuina umanità al tuo profilo e ai tuoi follower.

SOLO PARKING

Con l’hashtag #soloparking vengono categorizzare le foto scattate ad automobili parcheggiate in solitaria. Certo, in alcune città trovare un’auto parcheggiata senza una davanti e una dietro a pochi centimetri di distanza è pura utopia, ma se ti troverai in un posto un poco meno affollato, oppure se le altre automobili saranno parcheggiate a una distanza tale da poter decontestualizzare il tuo soggetto, questo potrebbe essere l’hashtag che fa al caso tuo.
Ti sembra una tipologia di scatto poco accattivante? Forse a prima vista può sembrarlo, ma dà un’occhiata ad alcuni esempi: da un’idea semplice come questa, potresti realizzare delle interessantissime fotografie.

Articolo di Andrea Antoni

IG: @stailuan

TW: @stailuan

Video Correlati

Autore

Instagramers Italia

Instagramers Italia

Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che vanta oltre 150 milioni di utenti nel mondo. Organizzati in Associazione dal 2013, ci impegniamo a promuovere la conoscenza della mobile photography sia online, attraverso il nostro sito, www.instagramersitalia.it, sia offline, con attività fotografiche di gruppo (instameet e instawalk) che ci consentono di conoscere personalmente coloro che seguiamo in rete. Si tratta di attività che svolgiamo in tutta Italia, con il fine di raccontare e promuovere il territorio. Per info: redazione@igersitalia.it.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie