più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Pics&Tips > Fotografie alternative. I ricordi del tuo viaggio in un album originale

Pics&Tips

Fotografie alternative. I ricordi del tuo viaggio in un album originale

Fotografie alternative. I ricordi del tuo viaggio in un album originale
febbraio 24
08:33 2015

Quali sono gli hashtag creativi più utilizzati?

Utilizzare Instagram consiste fondamentalmente nello scattare una foto e condividerla (potenzialmente) con tutto il mondo. In teoria è tutto molto semplice e di conseguenza saremo invogliati a farlo. Bisogna però stare attenti che questa semplicità non si trasformi in banalizzazione, altrimenti rapidamente come siamo atterrati su questa piattaforma, ce ne andremo verso altri lidi per colpa delle poche interazioni ottenute con gli altri utenti.
Essere in una località splendida, prendere lo smartphone, scattare una foto e pubblicarla immediatamente non è infatti sinonimo di successo. Poteva esserlo nei primi tempi di questa app, ma ormai data la grande mole di contenuti condivisi, bisogna cercare di realizzare immagini che abbiano alla base un minimo di studio e di editing.

Vengono in nostro aiuto alcuni hashtag (creati da altri utenti) detti “creativi”, che ci danno una mano a realizzare scatti leggermente diversi dal solito, entrare in un “filone” di fotografie di sicuro interesse tra gli Instagramers e forse prendere qualche like e follower in più.

Qualora questo non dovesse succedere, almeno non nell’immediato, avremo almeno pubblicato scatti meno banali del solito.

Ecco qualche idea.

#THROUGHMYIPHONE

In questo hashtag sono racchiuse un filone di immagini semplici da realizzare, ma allo stesso tempo accattivanti. Si tratta semplicemente di scattare una foto allo smartphone (in questo caso un iPhone, ma ovviamente la tecnica non cambia anche con altri cellulari) nel momento in cui questo sta inquadrando un soggetto. La messa a fuoco sul solo schermo del device, aumentando magari la sfocatura del resto anche grazie alla funzionalità Tilt Shift, farà in modo che partendo da un soggetto banale di riesca a ottenere una composizione di successo. Spesso per questo tipo di scatti si usa anche l’hashtag #caughtgramming.

volagratis instagram

 

#FROMWHEREISTAND

Una semplice foto dal punto in cui vi trovate in un preciso momento.
Per aderire alle “regole” che gli Instagramers si sono dati per utilizzare questo hashtag dovreste scattare una fotografia dall’alto verso il basso, fotografando i vostri piedi. Ma nonostante su Instagram i piedi siano dei soggetti che da sempre accolgono moltissimi like, in questo caso non dovranno essere il soggetto principale, bensì parte di un contesto più ampio. Fondamentale è la composizione del tutto, infatti: tombini, mattonelle, indicazioni stradali o quello che si troverà attorno a voi diverranno parte di importanza assoluta per un’immagine di successo.

volagratis instagram

#PUDDLEGRAM

Un acquazzone seguito dal cielo sereno è “manna dal cielo” per un Instagramer. Uscite di casa e correte a cercare la prima pozzanghera nella quale si specchia un edificio, che abbia comunque un certo interesse architettonico, fotografatelo riflesso a pelo d’acqua, aumentate un poco il contrasto e condividete la vostra immagine con questo tag. Queste foto sono amatissime, non a caso si contano già più di 90mila risultati sotto questo hashtag.

volagratis instagram

Scritto da Andrea Antoni

Instagram: http://instagram.com/stailuan

Twitter: http://twitter.com/stailuan

Video Correlati

Autore

Instagramers Italia

Instagramers Italia

Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che vanta oltre 150 milioni di utenti nel mondo. Organizzati in Associazione dal 2013, ci impegniamo a promuovere la conoscenza della mobile photography sia online, attraverso il nostro sito, www.instagramersitalia.it, sia offline, con attività fotografiche di gruppo (instameet e instawalk) che ci consentono di conoscere personalmente coloro che seguiamo in rete. Si tratta di attività che svolgiamo in tutta Italia, con il fine di raccontare e promuovere il territorio. Per info: redazione@igersitalia.it.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie