più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Argentina > Crociera Australis alla “fin del mundo”

Argentina

Crociera Australis alla “fin del mundo”

Crociera Australis alla “fin del mundo”
febbraio 09
08:27 2015

Sei stanco del solito viaggio e delle solite mete che ormai non ti regalano più quelle emozioni e quelle scariche di adrenalina che ti aspetti  da un viaggio “avventuroso” degno di questo nome?

IMG_9433

Allora non puoi perderti un meraviglioso viaggio nel sud del Cile, che ti emozionerà con i suoi paesaggi naturali incontaminati e con le escursioni in luoghi dove gli unici essere umani presenti sono… i passeggeri della crociera, sbarcati dai gommoni come da veri pionieri, equipaggiati di tutto punto con scarponi da neve, salvagente e abbigliamento impermeabile!

IMG_9369

Ho sperimentato questo viaggio a bordo della Motonave Via Australis, facendo una crociera davvero emozionante, attraversando la Patagonia a cavallo tra Argentina e Cile, proprio alla “fin del mundo”!

Le emozioni provate sono state veramente straordinarie, in una terra sconfinata ed in gran parte disabitata, dove la natura si manifesta in tutta la sua forza e grandezza, dal vento agli stupefacenti ghiacciai che colpiscono con i loro incredibili riflessi azzurrini che rimangono negli occhi e nel cuore.

IMG_9602

Una volta a bordo mi sono trovata subito a casa, accolta con estrema gentilezza dal personale di bordo: entrata nell’accogliente e ampia cabina, forse a causa della stanchezza dovuta al lungo viaggio, mi sono subito “fiondata” su un confortevole letto da una piazza e mezzo, che mi ha fatto capire immediatamente che il comfort offerto dalla nave era al top, un vero hotel di lusso galleggiante!

Sulla nave da crociera Via Australis anche la gastronomia ha fatto la sua parte, accompagnata da ottimi vini e con un menù estremamente curato e servito in una spaziosa sala da pranzo… affacciata sull’oceano!

IMG_9394

L’atmosfera era informale ed era facile fare amicizia con ospiti provenienti da ogni parte del mondo (pensate che erano presenti ben 15 nazionalità!) in ogni angolo della nave, ma soprattutto al bar, dove per tutto il giorno venivano servite bevande di ogni tipo, inclusi sofisticati cocktail e liquori italiani o francesi… tutto compreso nel prezzo!

IMG_9468

 IMG_9476

Il must della crociera, però, a mio parere sono state le escursioni, anch’esse già incluse nel prezzo, a bordo di pratici gommoni: nei quattro giorni della crociera siamo sbarcati due volte al giorno, per approdare sulla terraferma ed ammirare veramente da vicino gli stupendi ghiacciai o per avvicinarsi, questa volta senza sbarcare, alle rocce su cui nidificano uccelli di ogni tipo, sempre accompagnati da esperte guide multilingue che vegliavano con estrema attenzione sulla sicurezza di noi passeggeri.

IMG_9404

Durante la crociera abbiamo seguito quest’itinerario, che ha permesso di ammirare i ghiacciai, di vedere da vicino i piccoli e buffi pinguini di Magellano sull’isola Magdalena e di raggiungere il mitico Capo Horn, croce e delizia dei naviganti a causa del clima e delle correnti estremamente mutevoli della zona, dove si incontrano, anzi potremmo dire si scontrano, l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico:

1º Giorno: Ushuaia

2º Giorno: Capo Horn – Baia di Wulaia

3º Giorno: Ghiacciaio Pia – Ghiacciaio Garibaldi

4º Giorno: Ghiacciai Piloto e Nena – Fiordo De Agostini e Ghiacciaio Águila

5º Giorno: Isola Magdalena – Punta Arenas

IMG_9646

Un’esperienza che non dimenticherete facilmente, proprio come è capitato a me!

Video Correlati

Autore

Claudia Di Meglio

Claudia Di Meglio

Napoletana “verace”, vivo a Milano da molti anni, ma non mi sono ancora abituata al fatto che a Milano ...il mare non c’è! Ho iniziato a viaggiare quando la parola blogger ancora non esisteva e continuo ancora oggi, senza smettere di stupirmi per l’ immensa diversità che il mondo offre.Raccontare dei miei viaggi, facendone partecipi i lettori del web, è la mia passione e il mio impegno quotidiano, per cui non smetto mai di programmare - ma anche di sognare - le prossime mete, di cui amo scoprire le peculiarità culinarie ( si capisce che adoro la cucina e il buon cibo?)!

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie