più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > Pics&Tips > Cartoline dalle vacanze: realizzale in digitale con Layout

Pics&Tips

Cartoline dalle vacanze: realizzale in digitale con Layout

Cartoline dalle vacanze: realizzale in digitale con Layout
agosto 28
08:41 2015

Consigli su come applicare cornici, effetti particolari e filtri alle vostre foto in digitale.

Le cartoline non si usano più. O quasi.
I collezionisti e i nostalgici ancora acquistano questi “scatti vintage da inviare per posta”, ma le nuove generazioni trovano più immediato l’invio di una foto attraverso un social network.

Tuttavia, anche in digitale, la foto può assumere un aspetto singolare, non solo per merito dei filtri o delle eventuali cornici, ma anche per le forme che le si possono attribuire e le composizioni possibili, soprattutto se decidiamo di usare Layout.
Layout è un’applicazione sviluppata da Instagram per realizzare collage fotografici.
Molto semplice da usare, è allo stesso tempo molto potente. Molti Instagramers, infatti, hanno iniziato a utilizzarla per composizioni originali che, se ben fatte, possono ingannare anche l’occhio più attento.

Paesaggi allo specchio

La casa che si riflette nella pozzanghera, l’albero perfettamente nitido nel laghetto sottostante… quante di queste foto abbiamo cercato di scattare? Ebbene, con Layout potete usare lo strumento “specchio” per fare molto di più. Supponiamo di scegliere la composizione più semplice (divisione del quadrato a metà, in orizzontale), selezioniamo uno scatto adeguato: in questo caso uno skyline. Inseriamo la medesima immagine sia sopra che sotto e a questo punto capovolgiamo quella sopra: ecco che otterremo due mondi paralleli, uniti dallo stesso cielo.layout specchio foto

Allarga il tuo orizzonte

Se vuoi far sembrare più ampio lo spazio che hai fotografato, puoi scegliere un layout che divida il quadrato in due parti uguali in senso verticale. Seleziona poi, per esempio, un’immagine scattata lungo uno dei canali di Venezia e rendi unica una città che di suo lo è già. Potrai creare un canale immaginario costituito dalle stesse case che si specchiano nello stesso corso d’acqua.

La cartolina classica

Anziché scegliere di giocare con gli effetti ottici proposti da Layout, puoi optare per una via più standard e accostare gli scatti più belli del tuo viaggio in una composizione originale, proprio come nelle “cartoline vintage”.layout cartolina
Non esiste una regola e non esistono limiti, se non quelli dati dalla tua creatività per rendere le tue vacanze ancora più indimenticabili.

ARTICOLO DI ANDREA ANTONI

IG: @stailuan

TW: @stailuan

Video Correlati

Autore

Instagramers Italia

Instagramers Italia

Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che vanta oltre 150 milioni di utenti nel mondo. Organizzati in Associazione dal 2013, ci impegniamo a promuovere la conoscenza della mobile photography sia online, attraverso il nostro sito, www.instagramersitalia.it, sia offline, con attività fotografiche di gruppo (instameet e instawalk) che ci consentono di conoscere personalmente coloro che seguiamo in rete. Si tratta di attività che svolgiamo in tutta Italia, con il fine di raccontare e promuovere il territorio. Per info: redazione@igersitalia.it.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie