più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > DESTINAZIONI > Il bianco della Puglia

DESTINAZIONI

Il bianco della Puglia

Il bianco della Puglia
maggio 24
08:34 2016

Scoprire una città attraverso i suoi colori. L’abbiamo fatto con la Puglia. Il colore? Ovviamente il bianco!

Io lo faccio spesso: pianificare i viaggi pensando ai colori in cui mi voglio immergere, e spesso vado alla ricerca dei luoghi “bianchi” e baciati dal sole.
E quando si parla di candore, non si può fare a meno di pensare alla Puglia, alle sue masserie tra gli ulivi e ai centri storici  imbiancati a calce. Se anche voi, come me, amate il contrasto tra un cielo blu e il bianco delle case, dovete senza dubbio visitare questa bella regione.

Questo non sarà un racconto di viaggio con una lista di monumenti e edifici importanti da vedere: voglio solo mostrarvi cosa significa immergersi nel bianco e nei dettagli senza tempo della terra dei trulli, ovvero la Murgia Bassa.

Se non vi entusiasmano le località troppo affollate e preferite i mesi di Maggio, Giugno e Settembre, le città bianche saranno ancora più suggestive!

Ostuni

Ostuni è “la città bianca” per eccellenza: un tempo era interamente dipinta di bianco, adesso non più, ma il centro storico rimane comunque di un bianco accecante.

Ostuni, Puglia

Ostuni  OstuniOstuni, Puglia Ostuni, Puglia

Ostuni 

Ostuni, Puglia  Ostuni, Puglia

Locorotondo

Questo piccolo borgo in provincia di Bari deve il suo nome alla pianta circolare del centro storico, in cui le case sono disposte su cerchi concentrici. Perdetevi tra le viuzze di questo gioiellino della Valle d’Itria: silenziose, ricche di fiori, e ovviamente bianche!

Locorotondo Locorotondo  Locorotondo Locorotondo, Puglia

 

Cisternino

Siamo di nuovo in provincia di Brindisi, in un altro dei candidi centri storici pugliesi. Vi suggerisco di fare una passeggiata anche in prossimità dell’ora di cena: Cisternino è famosa anche per le numerose macellerie in cui si può comprare la carne al banco per farla cucinare direttamente sul luogo e quindi mangiare lungo le stradine e le rientranze dei vicoli!

Cisternino, Puglia Cisternino, Puglia Cisternino, Puglia

Alberobello

Concludiamo il nostro viaggio tra i trulli di Alberobello, notissimo gioiello barese. Queste costruzioni dall’aspetto solido e quasi primitivo, riescono sempre a stupire e attrarre visitatori. Per godervi ancora di più la magia del luogo, visitate Alberobello quando la luce del tardo pomeriggio tinge il loro biancore di una calda sfumatura: l’atmosfera sarà ancora più magica!

Trulli di Alberobello Trulli di Alberobello  Alberobello Alberobello

Video Correlati

Autore

Eleonora Mambrini

Eleonora Mambrini

Eleonora, ingegnere, fotografa e viaggiatrice, non ho preferenze tra mète vicine o lontane, l'importante è essere curiosi e scoprire tutto il bello che ciascun luogo sa offrire. Ho una passione per la Provenza, per i fiori, per i borghi medievali e per i paesini dal fascino antico. Quando non posso viaggiare, pianifico viaggi! Potete seguire i miei racconti fotografici anche sul mio blog "Life in Shots".

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie