più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > BLOG TOUR > #MyMalta > Azure Window, il blu a Gozo

#MyMalta

Azure Window, il blu a Gozo

Azure Window, il blu a Gozo
novembre 20
14:53 2015

#MyMalta: i racconti dopo il blog tour. Ezio ci svela una delle bellezze, 100% blu di Gozo!

Malta è quell’isola felice e blu che dista pochissimo dalle nostre case e che tutti dovremmo inserire nelle gite fuori porta qualche volta all’anno.
Con circa un’ora d’aereo potete essere in un posto fantastico che è un po’ il punto d’incontro tra Europa, tradizioni siciliane e suoni di quei paesi arabi del Nord d’Africa che tanto mi piacciono.
Io ho adorato tutto, dal bianco dei paesini, al dovermi muovere in barca per spostarmi da un’isola all’altra, ma c’è un posto che ha proprio catturato la mia attenzione: l’ Azure Window nella baia di Dwejra.
Si pensa che la parola Dwejra derivi da un’espressione maltese che ricorda la parola casa e faccia riferimento alle grandi rocce del passato verticali con una pietra ad incastro orizzontale.
Situata nella parte occidentale dell’isola maltese di Gozo si trova questa finestra di roccia chiamata nella lingua locale Tieqa Zerqa, che si erge dal mare con una roccia che sembra tendere al cielo e che nasconde tantissime grotte ed insenature naturali che rendono la zona di Dwejra tra le più visitate dell’isola.
Questa zona attira tantissimi appassionati che arrivano qui per praticare diversi sport che arricchiscono l’offerta turistica del luogo ed è proprio attraverso la canoa che io ho avuto la possibilità di vedere la bellezza dell’Azure Window da un punto di vista diverso ed insolito.
All’inizio ero un po’ titubante, perché era la mia prima volta in canoa, ma l’istruttore ci ha tranquillizzato facendoci partire da una piccola insenatura situata alle spalle del monumento roccioso conosciuta come “mare interno” dove è possibile, per pochissime euro, raggiungere il mare aperto in barca. In realtà ho provato un climax di sensazioni bellissime, perché ad ogni colpo di remo avanzavamo verso il mare e avevo la possibilità di toccare una delle acque più blu che io abbia mai visto nella mia vita.
Fungus_Rock_-_Dwejra_4_Non c’erano sfumature, c’era un unico ed intenso blu che nella sua limpidezza ti avvolgeva e rendeva il posto quasi magico, perché la sensazione di attraversare con una canoa l’ Azure Window è davvero travolgente e ti fa sentire interamente parte di questo incastro perfetto di rocce. Questo infatti è il posto perfetto per fare immersioni e di fatti moltissimi appassionati di diving scelgono questa zona di Gozo per esplorare i fondali maltesi. Sempre nella Dwejra Bay c’è un altro famosissimo complesso roccioso chiamato Fungus Rock, non per la sua forma, ma per la presenza di un particolare fungo conosciuto già dai cavalieri per le sue proprietà curative.
La connotazione rocciosa di questa baia rende possibili altri sport come l’arrampicata ed il tiro con l’arco che vengono regolarmente praticati per intrattenere i numerosi turisti che ogni anno scelgono di visitare quello che è diventato un simbolo per Malta.
Per gli appassionati di telefilm, l’isola è da sempre ambientazione di numerosi film di successo, ma qualche anno fa in questo posto è stata girata una delle scene più importanti di Game of Thrones di David Benioff e D.B. Weiss, per la precisione il matrimionio di Daenerys e Khal Drogo.
Se vi fermate a Malta, non potete perdervi questa bellezza naturale che rimarrà per sempre scolpita nel vostro cuore.

Video Correlati

Autore

Ezio Totorizzo

Ezio Totorizzo

Ezio Totorizzo Travel & Lifestyle blogger. Social Media Specialist. Nel 2012 ha fondato www.spezio.it, adora parlare di viaggi e di esperienze uniche come solo un MrLifestyle riesce a fare. Un pugliese che spezia le giornate della gente con racconti ed emozioni, strizzando qualche volta l'occhio al Food. Blogger per #Tbnet

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Blog Tour #MyMalta Live

Segui la diretta social #MyMalta e partecipa live.

#MyMalta su Instagram

#MyMalta su Instagram
Sorry:

- Instagram feed was successfully retrieved, but no photos found.

#MyMalta su Twitter