più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > VACANZE A TEMA > Food > 7 posti in Europa per chi ama la birra

Food

7 posti in Europa per chi ama la birra

7 posti in Europa per chi ama la birra
febbraio 24
08:21 2016

Si narra che la storia della birra ebbe origine in Mesopotamia per poi coinvolgere l’Egitto ed infine arrivare in Europa. Fu così  che, nel Medioevo, i monaci scoprirono la qualità del luppolo all’interno dei monasteri. Dobbiamo ringraziare quei monaci se oggi, dall’estremità orientale a quella occidentale, l’Europa offre un ricco panorama per chi ama la birra.

Va ricordato, però, che la birra non è sempre uguale. A seconda del tipo di fermentazione, del grado di luppolatura, del tipo di malto e del grado di tostaura, ogni Paese propone una birra diversa.

In questo post ci rivolgiamo a tutti gli estimatori della birra proponendo un viaggio tra 7 posti in Europa. Partiamo dal Belgio, le cui birre generalmente sono aromatizzate e presentano una gradazione alcolica molto elevata.Bucarest, Romania, birra

Bruxelles

La veste seriosa della capitale belga viene meno quando si parla di birra. Facendo un paragone con l’Italia, potremmo dire che il Belgio rappresenta il Chianti dell birra, sapete? Il nostro consiglio è quindi di partire da Bruxelles per un tour dedicato alla città e al luppolo. Dopo una visita al museo di Magritte e a quello del fumetto, è obbligatorio fare un salto al Delirium – la birreria storica in pieno centro – e concedersi un assaggio di moules frites (cozze e patatine) per poi fare tappa nelle vicinissime Fiandre.

Fiandre

Questa bucolica regione – che rappresenta la parte fiamminga del Belgio – comprende la romantica Bruges, la pittoresca Gent e le più moderne Anversa e Lovanio. Arrivando da Bruxelles ci si accorge subito che il paesaggio muta completamente: le auto lasciano il posto alle bici, le strade trafficate vengono sostituite dai canali. Basta poco per ritrovarsi a bere birra tra idilliaci paesaggi agricoli, cigni e casette dal tetto spiovente.bruges birre

Monaco di Baviera

Considerata da molti la Capitale della birra per eccellenza, Monaco è un vero must per gli appassionati del luppolo. La città pullula di birrerie storiche ed è circondata dagli antichi monasteri bavaresi – molto interessanti da visitare – in cui affondano le radici della birra.  Gli irriducibili non rinunciano all’Oktoberfest, la grande manifestazione che ogni anno si tiene tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre.Monaco di Baviera, Germania

Bucarest

Anche la capitale della Romania vanta un’antica tradizione della birra e – particolare da non sottovalutare – non è raro imbattersi in grossi boccali dai prezzi stracciati. Da non perdere Caru cu Bere, un locale storico situato nel centro della città. Per rendere il viaggio ancora più interessante si può pensare anche ad un tour della Transilvania.

Budapest

In tema birra le città dell’est si difendono davvero bene. Una delle fabbriche di birra più famose, infatti, si trova proprio a Budapest. Chi è alla ricerca di qualcosa di insolito e particolare, può provare la birra ungherese in uno dei tanti ruin pubs nascosti nella città.

Praga

Non solo birra da degustare: a Praga trovate una spa che propone trattamenti termali esclusivamente a base di birra. Una goduria per il corpo, per la mente…e per il palato!

Dublino

Con i suoi oltre 800 pub, Dublino rappresenta una delle città più importanti per chi ama la birra. I pub sono il cuore della città, un po’ come da noi accade per le piazze. I pub sono un posto per stuzzicare, socializzare e, ovviamente, bere. Da provare il tour itinerante all’interno del Guinness Storehouse, il birrificio-museo in cui si narra la storia della Guinness, la celebre birra scurissima con note di caffè. Spingetevi fino in cima e gustate una pinta osservando il panorama dublinese dal Gravity Bar. Guinness Storehouse, Dublino

 

Video Correlati

Autore

Manuela Vitulli

Manuela Vitulli

Curiosa, entusiasta, irrequieta. Non mi interessa la perfezione, ma la felicità. Quando penso che al di là delle quattro mura di casa o di un ufficio c'è un mondo da scoprire, vado in estasi. Il solo pensiero che il mondo mi attende mi fa andare in visibilio, mi fa entusiasmare fuori ogni misura. E così da quando ho iniziato a viaggiare non ho mai smesso, ma torno sempre con piacere nella mia terra, la Puglia. Potete leggere delle mie esperienze condite delle mie emozioni sul mio blog Pensieri in Viaggio.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie