più viaggi per tutti

IL BLOG DI VOLAGRATIS
Home > DESTINAZIONI > 5 week-end di benessere in Italia

DESTINAZIONI

5 week-end di benessere in Italia

5 week-end di benessere in Italia
aprile 13
09:00 2017

Una lista di destinazioni per concedersi un week-end di relax qui in Italia. Magari per quello lungo del primo maggio? 

Dopo un lungo e freddo inverno è giunta l’ora di concedersi un weekend di coccole, non credete? Il nostro corpo ha bisogno di benessere per ricaricarsi e prepararsi al meglio.

Benessere in Italia

La nostra magica penisola custodisce gelosamente fantastiche destinazioni ideali per un weekend di benessere.
Oggi voglio consigliarvi alcune località dove concedervi una coccola in più 😉
Se penso alle terme e al benessere mi viene subito in mente la Toscana, regione ricca di terme libere e centri termali di qualità.
Se ci spostiamo verso nord incontriamo poi Abano Terme e Bibione in Veneto, altre due località dove rilassarsi e concedersi momenti di relax è d’obbligo.
Per finire vi porterò in Trentino dove incontreremo la Val di Fassa e la stupenda Canazei.

Pronti per il vostro prossimo weekend di benessere?

Petriolo – Toscana

I Bagni di Petriolo sono situati nella Valle dell’Ombrone, in Toscana. Ci troviamo al confine tra la provincia di Siena e quella di Grosseto. Qui, lungo il corso del fiume Farma, si trovano le terme libere di Petriolo.

Il vostro weekend di benessere avrà come location un paesaggio naturale imponente e rigoglioso. Sarete immersi in un bosco incontaminato situato vicino alla Riserva Naturale del Basso Merse.
In questo paradiso toscano potrete anche ammirare i resti delle antiche terme medievali e della cinta muraria costruita nel lontano 1400 circa.
In queste terme libere l’acqua sulfurea proviene dal sottosuolo e da una temperatura bollente passa a una più bassa man mano che l’acqua si mescola con quella del fiume.

Poco lontano dalle vasche naturali si trova anche lo stabilimento termale di Petriolo.

5 week-end di benessere in Italia

Questo propone bagni termali, cure inalatorie, docce nasali, aerosol, fanghi termali, vasche naturali all’aperto e al chiuso e dispone anche di un centro benessere. Grazie alla presenza di idrogeno solforato, queste acque termali sono ideali per chi ha problemi respiratori.
Abbinate il benessere alle cure fisiche e non perdetevi i pittoreschi borghi toscani situati nei dintorni!

Rapolano Terme – Toscana

Ancora in Toscana, sempre in provincia di Siena: Rapolano Terme è la seconda destinazione che vi consiglio per il vostro weekend di benessere! 
Qui si trova il Centro Benessere Antica Querciolaia dove potrete rilassarvi sotto un cielo stellato. Si, questo stabilimento è aperto fino all’una di notte.

Dopo aver visitato la bellissima Cortona di giorno, concedetevi la vostra coccola in notturna. L’esperienza sarà magica!

5 week-end di benessere in Italia

All’Antica Querciolaia si trovano sia piscine al coperto che piscine all’aperto con getti d’acqua, zone idromassaggio e zone relax. Le vasche sono suddivise in bagni caldi, con temperatura a circa 40°, e bagni temperati, con 30°-34°. Inoltre potrete concedervi trattamenti viso e corpo, fanghi, massaggi, pause in bagno turco, biosauna e hammam.
Durante la bella stagione, andando qui di giorno, nel prezzo di entrata è compreso anche un ombrellone e uno sdraio dove rilassarsi e prendere la tintarella!

Abano Terme – Veneto

Abano Terme, situata in Veneto, è la patria del benessere fisico e mentale per eccellenza! Qui ci sono tantissimi hotel con centro benessere interno e un weekend da queste parti è sinonimo di tre giorni in accappatoio, proprio come ho fatto io 😉

Situata nel colli Euganei, Abano sorge in una zona vulcanica spenta ed è il maggior centro delle Terme Euganee.

Uno di questi hotel è il President Terme, un’elegante struttura cinque stelle situata nel cuore della città.

All’interno di questa struttura ho provato per la prima volta il massaggio tibetano, un mix di emozioni e stati d’animo. Il suono delle campane tibetane farà volare lontano la vostra mente e il massaggio, alternato alla musica, vi farà ritrovare in uno stato di completo benessere. Mollate tutto, anche a costo di attraversare fasi tristi e dolorose, scrollatevi di dosso il superfluo per ritrovare equilibrio tra anima e mente. Questo massaggio è ideale infatti per curare i malesseri dei nostri giorni oltre a disturbi fisici come l’asma e problemi legati alla digestione.

5 week-end di benessere in Italia

All’Hotel President Terme potrete provare inoltre tantissimi altri massaggi, concedervi una seduta di rilassamento guidato, fare i fanghi e rilassarvi a bordo piscina.

Bibione – Veneto

Un’altra località dedita al benessere, in Veneto, è Bibione. Qui sorgono le Terme a pochi chilometri dalla spiaggia dove una sorgente di acqua termale vi concederà il lusso di stare bene.

Le terme di Bibione sono immerse in una rigogliosa pineta, guardano il mare e sono accarezzate da una soffice spiaggia dorata. Rilassarsi non sarà un problema! Al loro interno potrete trovare: fangoterapia, bagno turco, saune, idromassaggi, docce emozionali e piscina termale.

Il territorio di Bibione è perfetto per un weekend di benessere tra terme, natura e mare. Infatti la zona si presta benissimo al turismo slow e ecosostenibile. Potrete, ad esempio, abbinare alle terme un giro nella Laguna di Caorle in barca per ammirare gli antichi casoni.

5 week-end di benessere in Italia

Val di Fassa – Trentino

Da bambina i miei mi portavano qui, sia in estate che in inverno, a godere della bellezza e della magia della montagna. Voglio troppo bene a questo territorio che mai potrei tradirlo.

Anche la Val di Fassa è il luogo ideale per il vostro prossimo weekend di benessere. Dopo una giornata passata sugli sci o un pomeriggio di trekking cosa c’è di meglio che trascorrere qualche ora in un centro benessere?

A Canazei è situato il Dòlaondes Canazei dove divertimento, benessere e relax sono di casa!
Dòlaondes, che in ladino vuol dire “Segui le onde”, è diviso in due parti: “Water&Fun” e “Eghes Wellness“.

Nella parte superiore, Water&Fun, troverete una piscina esterna con acqua salata aperta in tutte le stagioni [anche quando fuori il panorama è completamente bianco!], una vasca fun a forma ellittica per il nuoto controcorrente, uno scivolo parabolico di 111 metri una piscina semiolimpionica.

5 week-end di benessere in Italia

Nella parte inferiore dell’Eghes Wellness, invece, si trovano una sauna finlandese, il bagno turco, l’hammam, la biosauana, la sauna a bassa temperatura, il calidarium, il bagno a vapore caldo, il laconicum, il sudario romano, il tepidarium, la zona relax, l’aromarium, il bagno caldo di vapore con aggiunta di essenze, il frigidarium, l’ambiente freddo e l’idromassaggio.

Lasciatevi tentare dalla Val di Fassa, non ve ne pentirete 😉

Quale weekend preferite? Vi sentite più da natura toscana, da montagna trentina o da mare veneto?

 

Video Correlati

Autore

Sara Boccolini

Sara Boccolini

Sara Boccolini il mio nome reale, @83saretta il mio nome nel Web! Laureata in Economia del Turismo, lavoro nel Web Marketing Turistico. Viaggi e web 2.0 sono la mia più grande passione e il mio lavoro. Social Media Marketing Specialist, Travel Writer e Travel Blogger Freelance con un’attenzione particolare alle buone pratiche di Turismo Responsabile, Sostenibile e a tutto ciò che è Eco. Il mio blog si chiama Viaggio AnimaMente. Perchè? Perché il bisogno del viaggio parte dall’Anima ed arriva in automatico alla mia Mente. La soluzione? Partire, per stare bene.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Seguici su

#FjordExperience - Social tour alla scoperta dei fiordi.
#SpecialeIsole: Pontine, Eolie, Egadi, Tremiti, Pelagie.
Viaggi a fumetti - Consigli creativi per partire.
Itinerari per budget
Pics&Tips - in collaborazione con Instagramers Italia

Seguici su Instagram

Volagratis su Instagram

Seguici su Twitter

Categorie